Sigarette+elettroniche+sono+pericolose+e+impazzano+tra+i+giovani.+Oms%3A+%26%238220%3BProvocano+disturbi+cardiaci+e+polmonari%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/societa/salute/sigarette-elettroniche-sono-pericolose-impazzano-giovani-oms-provocano-disturbi-cardiaci-polmonari-3581455/amp/

Sigarette elettroniche sono pericolose e impazzano tra i giovani. Oms: “Provocano disturbi cardiaci e polmonari”

Le sigarette elettroniche provocano effetti negativi sulla salute. Provocano cancro e problemi polmonari. Nei giovanissimi possono provocare disturbi dell’apprendimento e portare a disturbi dell’apprendimento cardiaci.

A dirlo è l’Oms. “Queste sigarette, che sono assolutamente inefficaci per smettere di fumare, contrariamente a quanto dichiara chi le ha progettate, hanno effetti nefasti sulla salute”, ha dichiarato il responsabile della promozione alla salute dell’organizzazione, Rüdiger Krech. 

Oms: “Sigarette elettroniche provocano effetti negativi sulla salute”

L’Oms lancia l’allarme spiegando che l’industria del tabacco spinge affinché i giovani e i giovanissimi le acquistino. Per farlo utilizzano campagne di marketing aggressive con personaggi dei cartoni animati e inventano sempre nuovi gusti e aromi. Attraverso i social media e gli influencer, questi prodotti raggiungono un target di consumatori a partire dagli 8 anni d’età.

Per l’Oms è necessario e urgente regolamentarne l’uso, cosa che ad oggi, ben 88 paesi non hanno ancora fatto. Rüdiger Krech ha ricordato come l’industria del tabacco è responsabile di 8 milioni di morti l’anno.

“La tattica di questa industria – ha aggiunto – è che appena rileva una diminuzione dei fumatori cerca di reclutarne di nuovi. Per farlo, ora, promuove le sigarette elettroniche”. I giovani diventano così vittime di chi li invoglia a “svapare”.

Aumentano il consumo tra i giovani

Non a caso l’Oms ha rilevato un chiaro aumento di questa tipologia di consumo di tabacco. In Canada, ad esempio, il tasso di utilizzo tra i giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni è raddoppiato tra il 2017 e il 2022. Triplicato l’uso, tra i giovani, nel Regno Unito negli ultimi tre anni. “Sebbene gli effetti sulla salute a lungo termine non siano completamente conosciuti” l’Oms ricorda che, le sigarette elettroniche contengono nicotina, generano sostanze tossiche. Tra queste ce ne sono alcune note per causare il cancro o aumentare il rischio di disturbi cardiaci e polmonari. Infine, si sottolinea, l’uso di sigarette elettroniche in giovane età può influenzare lo sviluppo del cervello e portare a disturbi dell’apprendimento. 

Lorenzo Briotti

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

14 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

15 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

15 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

16 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

17 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

17 ore ago