Sieropositivo+guarisce+dopo+il+trapianto+di+midollo%3A+ora+non+ha+pi%C3%B9+bisogno+dei+farmaci
blitzquotidianoit
/societa/salute/spieropositivo-guarisce-trapianto-midollo-non-bisogno-farmaci-3523532/amp/

Sieropositivo guarisce dopo il trapianto di midollo: ora non ha più bisogno dei farmaci

Grazie ad un trapianto di cellule staminali del midollo osseo praticato per curare la sua leucemia, un paziente sieropositivo non ha più bisogno di assumere farmaci contro il virus dell’Aids. Il caso è riportato sulla rivista Nature Medicine da esperti della Università di Dusseldorf. Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche per il trattamento della leucemia ha indotto una soppressione persistente del virus per oltre 9 anni dal trapianto e per 4 anni dopo la sospensione della terapia antiretrovirale.

Guarisce dall’Hiv grazie al trapianto di cellule staminali

Il trapianto da donatore compatibile di cellule staminali ematopoietiche (HSCT) è una procedura utilizzata per trattare alcuni tipi di cancro come la leucemia. Si trasferiscono cellule ematiche immature da un donatore per ripopolare il midollo osseo del ricevente. Il trapianto prevede il trasferimento di cellule da un donatore con due copie della mutazione Δ32 nel gene per il co-recettore CCR5 del virus Hiv. Tali cellule sono resistenti all’infezione da Hiv. Finora ci sono stati due casi di pazienti che hanno sperimentato la remissione dall’infezione da Hiv-1. Remissione avvenuta dopo il trattamento del cancro con il trapianto di cellule staminali ematopoietiche con mutazione Δ32. Si tratta del “paziente di Londra” e del “paziente di Berlino”. Un paziente sieropositivo, grazie questo particolare trapianto di midollo aumenta le proprie speranze di remissione.

Remissione della leucemia e dell’Hiv dopo il trapianto

Il gruppo tedesco presenta ora un’analisi dettagliata dei campioni di sangue e di tessuto di un paziente. L’uomo, di 53 anni, ha dimostrato la remissione sia della leucemia sia dell’Hiv rilevabile dopo il trapianto di staminali. Al paziente è stata diagnosticata una leucemia mieloide acuta nel 2011. Per combatterla ha ricevuto il trapianto da una donatrice nel 2013, seguito da chemioterapia. Dopo il trapianto, è stata proseguita la terapia antiretrovirale, ma l’Hiv non era rilevabile nelle cellule ematiche del paziente. La terapia antiretrovirale è stata sospesa nel 2018, per determinare se l’Hiv persistesse nel paziente. Gli autori non hanno osservato una ricomparsa del virus dell’Aids né un potenziamento della risposta immunitaria contro l’Hiv che avrebbe potuto suggerire la presenza di un serbatoio virale persistente nascosto. Sebbene il trapianto di staminali del midollo rimanga una procedura ad alto rischio che al momento è un’opzione solo per alcune persone affette sia da hiv-1 che da tumori ematologici, concludono gli autori, questi risultati possono orientare le future strategie per la remissione a lungo termine dall’Hiv.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

24 minuti ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

1 ora ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

1 ora ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

2 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

2 ore ago