Tumore+del+rene%2C+se+la+diagnosi+%C3%A8+precoce+1+caso+su+2+%C3%A8+curabile
blitzquotidianoit
/societa/salute/tumore-del-rene-se-la-diagnosi-e-precoce-3538077/amp/

Tumore del rene, se la diagnosi è precoce 1 caso su 2 è curabile

Per quanto riguarda i casi di tumore del rene se la diagnosi è precoce un caso su due è curabile.

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 12.600 nuovi casi di tumore del rene e il 50% dei pazienti a cui la malattia viene individuata in modo precoce guarisce. La scoperta della neoplasia avviene però spesso in modo casuale. Per conoscere fattori di rischio, sintomi e terapie disponibili, parte la campagna social Fianco a Fianco, che prevede la realizzazione del primo portale informativo interamente dedicato al carcinoma renale, tumoredelrene.it.

Tumore del rene, l’importanza della diagnosi precoce

“L’informazione specifica su questa patologia – spiega Tonia Cinquegrana, presidente Associazione Nazionale Tumore del Rene – è molto difficile da reperire. Quando i pazienti ricevono la diagnosi fanno fatica ad orientarsi e a trovare un confronto con chi ha già vissuto questa esperienza”.

Poco si sa anche dei fattori di rischio: tra questi il fumo di sigaretta rappresenta il più importante e il suo impatto è proporzionale al numero di sigarette fumate ogni giorno e al numero di anni di esposizione. Seguono l’obesità e l’ipertensione arteriosa. A esserne colpite sono circa 144.000 persone in Italia e nel 55% dei pazienti la diagnosi avviene quando il tumore è ancora localizzato nel rene e questo rende la prognosi più favorevole. Poiché spesso i sintomi della malattia rimangono silenti, oltre la metà delle diagnosi avviene però in maniera casuale, durante accertamenti ecografici svolti per altri motivi e nel 30% dei casi, purtroppo, la malattia viene invece diagnosticata già in fase avanzata o metastatica. Lanciata da Msd Italia la campagna mira anche a sostenere pazienti e caregiver nell’affrontare il percorso di cura.

“Dal punto di vista terapeutico – afferma Giuseppe Carrieri, presidente della Società di Urologia – il tumore del rene localizzato viene trattato asportando l’intero organo oppure parte di esso se sono presenti neoplasie di piccole dimensioni. In caso di tumore renale metastatico, i trattamenti chemioterapici sono poco efficaci e quindi gli oncologi utilizzano le terapie a bersaglio molecolare e l’immunoterapia”.

“Portiamo avanti una visione avanzata e olistica nell’approccio ai tumori – dice Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata Msd Italia – e, lavorando non solo sulla ricerca scientifica di nuovi trattamenti terapeutici, ma anche sulla prevenzione e sulla corretta informazione. Proprio a questi valori ci siamo ispirati nel pensare alla campagna ‘Fianco a Fianco’ per garantire un’informazione accurata e promuovere inclusività”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Lavatrice, con il metodo della spazzola potenzi l’azione pulente senza spendere un euro: mi ha cambiato la vita

Lavatrice, come potenziare l'azione pulente con il metodo della spazzola. Un sistema economico: non è…

3 minuti ago

Chaouqui scarica Pietro Orlandi, i retroscena e i messaggi che si sono scambiati

Mistero Orlandi: dopo la screzio tra gli Orlandi, nella persona di Natalina,  e i Meneguzzi,…

36 minuti ago

Hai mangiato troppi cibi grassi? L’antidoto è una bevanda al cacao

Lo stress è un compagno costante della vita moderna, spesso responsabile di cattive abitudini alimentari…

43 minuti ago

Dieci album per scoprire il reggae: Bob Marley, Horace Andy, UB40…

Avete presente quella sensazione per cui non riuscite a entrare in sintonia con un determinato…

1 ora ago

Dietro il conflitto Iran-Israele: “Siamo ariani, non arabi” e Reza jr si prepara a un cambio di regime

L'attuale conflitto tra Iran e Israele è diverso da quello che si potrebbe supporre. L'Iran…

1 ora ago

Macho Trump, cosa sarà della democrazia americana dopo 4 anni di governo contro le regole?

Macho man, cantavano I Village people tanti anni fa prendendo in giro il machismo, che…

1 ora ago