Tumore+dell%26%238217%3Bendometrio%2C+la+terapia+combinata+%28durvalumab%29+riduce+del+45%25+il+rischio+di+morte
blitzquotidianoit
/societa/salute/tumore-dellendometrio-la-terapia-combinata-durvalumab-3567509/amp/

Tumore dell’endometrio, la terapia combinata (durvalumab) riduce del 45% il rischio di morte

Passi avanti contro il tumore dell’endometrio avanzato o ricorrente, una neoplasia in crescita e che In Italia registra più di 10mila nuovi casi ogni anno.

Tumore dell’endometrio, la terapia combinata funziona

La terapia combinata con l’immunoterapia ‘durvalumab’ unita a chemioterapia e al farmaco Parp inibitore olaparib, capace di agire in maniera selettiva sulle cellule mutate che provocano il tumore, ha ridotto il rischio di progressione di malattia o morte del 45% rispetto alla chemioterapia.

Lo dimostra lo studio di Fase III DUO-E su 699 pazienti, presentato al congresso della European Society of clinical oncology (Esmo). “Il tumore dell’endometrio rappresenta il più comune tra i tumori ginecologici – spiega Domenica Lorusso, responsabile Programmazione Ricerca Clinica della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs di Roma e Ordinario di Ginecologia e Ostetricia Università Humanitas di Milano -.

La prognosi per la recidiva non è buona, mortalità alta

La prognosi per i casi di recidiva non è buona e la mortalità rimane alta, per questo servono terapie efficaci. I nuovi risultati presentati mostrano, per la prima volta, il potenziale della combinazione dell’immunoterapia con un Parp inibitore nel fornire un miglioramento clinico significativo.

Va inoltre sottolineato che i benefici dell’immunoterapia tendono a durare nel tempo. I dati dello studio possono offrire nuove opportunità terapeutiche contro il carcinoma dell’endometrio che è un tumore che negli anni abbiamo un po’ sottovalutato e che oggi è unico tra i tumori ginecologici con incidenza e mortalità in aumento”.

Saverio Cinieri, presidente Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), sottolinea che “esistono diversi fattori di rischio come obesità, ipertensione e diabete. Gioca poi un ruolo anche una maggiore predisposizione genetica e familiare. La malattia tende a svilupparsi solitamente dopo i 50 anni, in seguito alla menopausa. Tuttavia circa il 25% delle neoplasie si presenta in età premenopausale. Il primo sintomo da non sottovalutare è il sanguinamento anomalo”.

Il tumore dell’endometrio è una patologia molto eterogenea che ha origine nel tessuto di rivestimento dell’utero. È il sesto tumore più comune nelle donne in tutto il mondo. Si stima che l’incidenza e la mortalità del tumore dell’endometrio aumenteranno del 46% e 62% rispettivamente (da 417.400 casi e 97.400 decessi nel 2020 a 608.130 casi e 157.813 decessi nel 2040).

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

6 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

6 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

6 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

7 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

8 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

8 ore ago