Tumori%2C+spiegato+come+lo+stress+aiuta+nella+diffusione+del+cancro
blitzquotidianoit
/societa/salute/tumori-spiegato-come-lo-stress-aiuta-nella-diffusione-del-cancro-3606717/amp/

Tumori, spiegato come lo stress aiuta nella diffusione del cancro

Lo stress può avere un ruolo nella diffusione dei tumori. Un recente studio condotto da un team di ricerca americano ha rivelato per la prima volta il meccanismo attraverso il quale lo stress cronico promuove la crescita accelerata del cancro. Questo studio ha evidenziato che il costante stato di stress può favorire la formazione di strutture aderenti, simili a trappole extracellulari, creando così un ambiente ideale per il proliferare delle metastasi cancerose.

Il collegamento tra stress e tumori, cosa dice la ricerca

Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori del Cold Spring Harbor Laboratory (CSHL) di New York, lo stress cronico può predisporre i tessuti alla formazione di tumori e favorire la diffusione delle cellule tumorali. Utilizzando modelli murini di cancro, i ricercatori hanno dimostrato che l’esposizione a uno stress prevedibile e costante ha portato a un aumento significativo delle metastasi nei topi affetti da tumore al seno.

Ma qual è il meccanismo dietro questo fenomeno? Secondo gli scienziati, lo stress cronico induce la produzione di ormoni dello stress chiamati glucocorticoidi, che a loro volta alterano il microambiente dei tessuti polmonari. Questo ambiente alterato favorisce la formazione di strutture appiccicose chiamate trappole extracellulari di neutrofili (NET), che forniscono un terreno fertile per la crescita e la diffusione delle cellule tumorali.

Le trappole extracellulari di neutrofili (NET) sono reti di DNA contenenti proteine ​​dei neutrofili, che vengono espulse dalle cellule immunitarie come meccanismo di difesa contro i microrganismi invasori. Tuttavia, nel contesto del cancro, queste NET si rivelano dannose, creando un ambiente favorevole alle metastasi e facilitando la diffusione delle cellule tumorali in altre parti del corpo.

Ma c’è speranza: i ricercatori hanno scoperto che bloccando la formazione di NET è possibile ridurre significativamente la diffusione del cancro. Utilizzando anticorpi per rimuovere i neutrofili, enzimi che distruggono le NET e topi geneticamente modificati che non possono rispondere ai glucocorticoidi, gli scienziati hanno dimostrato che è possibile prevenire efficacemente la formazione di metastasi.

L’importanza di questa ricerca

Questi risultati hanno importanti implicazioni per la prevenzione e il trattamento del cancro. Innanzitutto, suggeriscono che la riduzione dello stress potrebbe essere una strategia efficace per prevenire la diffusione del cancro. Inoltre, suggeriscono che lo sviluppo di farmaci in grado di bloccare la formazione di NET potrebbe rappresentare una nuova frontiera nella lotta contro il cancro metastatico.

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

Sinner show alle ATP Finals di Torino. Schiantato anche Fritz in 2 set, semifinale ad un passo

Sinner, un altro show alle ATP Finals. Il sogno continua. Anche lo statunitense Fritz si…

19 minuti ago

Morta a 22 anni dopo l’anestesia per un intervento al naso. Aveva scelto il medico su TikTok

Il 4 novembre scorso, Agata Margaret Spada, una giovane ventiduenne originaria di Lentini, in provincia…

25 minuti ago

Stefano Bandecchi: “Io ho sempre elemosinato solo f… I voti al massimo li compro o li prendo di prepotenza”

Fanno discutere le parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che sui social, commentando un…

30 minuti ago

Eleon Musk insiste: “Sea Watch organizzazione criminale”. Schlein a Meloni: “Ora vi fate dettare la linea da lui?”

Elon Musk, fresco di nomina da parte di Donald Trump a capo del Dipartimento per…

54 minuti ago

Pensioni, finalmente c’è la bella notizia: 300 euro extra per tutti, come ottenere l’adeguamento

Il tema che ruota intorno alle pensioni è, senza ombra di dubbio, uno dei più…

1 ora ago

Ricetta cartacea addio, ora arriverà via mail: dai dubbi dei medici alle difficoltà per gli anziani

Dal 2025, la Legge di Bilancio prevede l’adozione obbligatoria del formato digitale per la ricetta…

1 ora ago