Cari+nemici+zuccheri%3A+dall%26%238217%3Basma+al+diabete+845+%2845+patologie%29%2C+quanto+fa+male.+Guida+al+consumo+responsabile
blitzquotidianoit
/societa/salute/zucchero-dallasma-al-diabete-845-patologie-quanto-fa-male-3531889/amp/

Cari nemici zuccheri: dall’asma al diabete 845 (45 patologie), quanto fa male. Guida al consumo responsabile

Asma, diabete, obesità, malattie cardiache, depressione, alcuni tipi di cancro. Sono solo alcune delle malattie (in tutto 45 problemi di salute) legate al consumo di zuccheri aggiunti (tipicamente quelli presenti in cibo “spazzatura” come snack, merendine, bibite, ma anche lo zucchero che usiamo a casa).

Caro nemico zucchero: dall’asma al diabete, quanto fa male

È quanto emerso da un’enorme revisione di dati pubblicata sul British Medical Journal e condotta da Liangren Liu della Sichuan University in Cina.

Gli esperti raccomandano di limitare il consumo complessivo a circa sei cucchiaini al giorno (25 grammi totali) e quello di bevande zuccherate a meno di una porzione alla settimana (circa 200-355 ml/settimana).

La revisione ha trovato legami tra l’assunzione di zuccheri in eccesso e 45 esiti, tra cui diabete, depressione, obesità e malattie cardiache e morte.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suggerisce di ridurre il consumo di zuccheri aggiunti a meno del 10% dell’apporto calorico totale giornaliero.

I ricercatori cinesi e statunitensi hanno condotto una revisione generale di tutti gli studi disponibili sul consumo di zucchero, una sintesi di alto livello di tutta la ricerca esistente, in tutto 8.601 lavori già pubblicati riguardanti 83 esiti di salute del consumo di zuccheri in adulti e bambini.

Zuccheri aggiunti: snack, merendine, bibite

Gli esperti hanno riscontrato un legame significativo tra il consumo di zucchero nella dieta e malattie come il diabete, la gotta e l’obesità; poi con dieci problemi cardiovascolari, tra cui ipertensione, infarto e ictus.

Sette tumori, tra cui cancro al seno, alla prostata e al pancreas. E dieci altre malattie tra cui asma, carie, depressione ma anche l’aumentato rischio di morte.

Consigliati: 6 cucchiaini al giorno, una lattina a settimana

È emerso inoltre che il consumo di bevande zuccherate si associa all’aumento di peso con un rischio crescente all’aumentare delle bibite bevute, mentre il consumo di qualsiasi tipo di zucchero aggiunto porta a un maggiore accumulo di grasso in fegato e muscoli.

Per ogni incremento di una porzione alla settimana di bevande zuccherate (bibite, succhi, tè freddo etc) il rischio di gotta sale del 4%.

E per ogni incremento di 250 millilitri al giorno di bevande zuccherate il rischio di malattia coronarica e di morte sale del 17% e del 4% rispettivamente. E ancora, ogni incremento di 25 g/die di assunzione di fruttosio si associa a un aumento del 22% del rischio di cancro al pancreas.

Warsamé Dini Casali

Recent Posts

Lo accerchiano, picchiano e spingono sui binari del treno per rubargli il monopattino VIDEO

Il filmato, registrato lo scorso 17 marzo dalle telecamere di sorveglianza della stazione di Lissone…

33 minuti ago

Covid, nuova ondata di contagi in Italia: 9mila casi nell’ultima settimana

Il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Ministero della Salute rileva un…

1 ora ago

Meloni in Libia per discutere di migranti, Sea-Watch: “Le auguriamo tutto il peggio”

Nella giornata in cui la premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno…

2 ore ago

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

3 ore ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

3 ore ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

4 ore ago