Se+soffri+di+insonnia%2C+non+fare+mai+questo+in+piena+notte%3A+rischi+guai+seri+in+futuro
blitzquotidianoit
/societa/se-soffri-di-insonnia-non-fare-mai-questo-in-piena-notte-rischi-guai-seri-in-futuro-3656302/amp/
Lifestyle

Se soffri di insonnia, non fare mai questo in piena notte: rischi guai seri in futuro

Soffrire d’insonnia può essere un serio problema, ecco perché dovresti smettere di commettere questo errore: rischi guai grossi.

Dopo una giornata intera passata fuori casa, sempre di corsa e presi da mille impegni, l’unica cosa che si desidera a sera inoltrata, è quella di fiondarsi sul letto per cercare di riposare e recuperare le energie per il giorni dopo. Infatti, è proprio grazie ad un sonno ristoratore, che il corpo potrà rigenerarsi ed essere pronto ad affrontare le prossime ore.

Tuttavia, sempre più spesso, si soffre d’insonnia e questo alla lunga può ripercuotersi seriamente sulla salute. Infatti, nei casi in cui questa condizione dovesse protrarsi per troppo tempo, gli effetti potrebbero essere davvero molto seri, a tal punto da diventare una vera e propria patologia invalidante.

Rispetto ad un tempo, dove era davvero difficile non dormire bene, adesso sembra essere diventata una cosa piuttosto comune e spesso sono proprio i comportamenti errati che si hanno prima di andare a letto a compromettere una buona qualità del sonno.

Se soffri d’insonnia smetti subito di commettere questo errore: rischi guai grossi

I fattori scatenanti che possono provocare l’insonnia possono essere vari, a partire da una cattiva qualità del materasso e dei cuscini, fino ad arrivare a qualche patologia nascosta. Tuttavia, oltre a questo, si celano alcuni piccoli errori che si commettono proprio quando non si riesce a dormire e che spesso peggiorano la situazione.

Piccoli comportamenti errati, ma che alla lunga possono rendere cronica l’insonnia, provocando effetti devastanti sull’organismo, che a sua volta non riuscirà a riposare bene. Basterà modificare queste cattive abitudini per notare un netto miglioramento della qualità del sonno.

Se soffri d’insonnia smetti subito di commettere questo errore: rischi guai grossi Blitzquotidiano.it

Una delle principali cause per cui non si riesce a riposare bene è l’utilizzo di dispositivi elettronici quando ci si è messi già a letto. Questi, infatti, possono rendere difficile rilassarsi e di conseguenza anche la fase dell’addormentamento verrà influenzata. Altro errore è mangiare troppo pesante, mettersi a letto con uno stomaco gonfio e dolente non è di certo la cosa migliore da fare.

Se invece è nel cuore della notte che ci si sveglia, anche in questo caso ci sono degli errori da evitare per riuscire a riaddormentarsi. Anche in questo caso sono vietati smartphone e pc. Altra cosa da non fare è restare per più di 20 minuti svegli nel letto, se questo dovesse verificarsi, meglio alzarsi per qualche minuto e poi riprovare a dormire. Infine, mai accendere luci forti, queste infatti, potrebbero confondere il cervello costringendolo a restare sveglio anche ben oltre la nostra volontà.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Il video del furgone che finisce sui binari ed evita per un soffio la collisione con il treno

Un grave incidente è stato sfiorato a South Boston, Virginia, dove un cittadino ha ripreso…

17 minuti ago

Maria Rosaria Boccia, chi è la donna al centro del caso Sangiuliano

Da giorni si parla del caso Sangiuliano, che ha coinvolto il ministro della Cultura e…

47 minuti ago

Conti correnti bloccati a chi ha debiti: arriva la misura durissima che mette nei guai

La normativa attuale prevede che in caso di debiti non pagati i conti correnti possano…

1 ora ago

Sciopero trasporti lunedì 9 settembre, stop per bus e metro: a rischio anche i treni

Con la fine delle ferie estive, riprendono le attività lavorative e scolastiche, ma anche le…

1 ora ago

Frasi vergognose, scoppia lo scandalo prima di Francia-Italia

Alla vigilia di Francia-Italia, scoppia lo scandalo che coinvolge la Nazionale di Spalletti: frasi vergognose…

2 ore ago

Ballando con le Stelle, MIlly perde colonna portante del programma: addio doloroso

Milly Carlucci perde la colonna portante di Ballando con le stelle: l'addio fa male anche…

3 ore ago