Se+soffri+di+insonnia%2C+non+fare+mai+questo+in+piena+notte%3A+rischi+guai+seri+in+futuro
blitzquotidianoit
/societa/se-soffri-di-insonnia-non-fare-mai-questo-in-piena-notte-rischi-guai-seri-in-futuro-3656302/amp/
Lifestyle

Se soffri di insonnia, non fare mai questo in piena notte: rischi guai seri in futuro

Soffrire d’insonnia può essere un serio problema, ecco perché dovresti smettere di commettere questo errore: rischi guai grossi.

Dopo una giornata intera passata fuori casa, sempre di corsa e presi da mille impegni, l’unica cosa che si desidera a sera inoltrata, è quella di fiondarsi sul letto per cercare di riposare e recuperare le energie per il giorni dopo. Infatti, è proprio grazie ad un sonno ristoratore, che il corpo potrà rigenerarsi ed essere pronto ad affrontare le prossime ore.

Tuttavia, sempre più spesso, si soffre d’insonnia e questo alla lunga può ripercuotersi seriamente sulla salute. Infatti, nei casi in cui questa condizione dovesse protrarsi per troppo tempo, gli effetti potrebbero essere davvero molto seri, a tal punto da diventare una vera e propria patologia invalidante.

Rispetto ad un tempo, dove era davvero difficile non dormire bene, adesso sembra essere diventata una cosa piuttosto comune e spesso sono proprio i comportamenti errati che si hanno prima di andare a letto a compromettere una buona qualità del sonno.

Se soffri d’insonnia smetti subito di commettere questo errore: rischi guai grossi

I fattori scatenanti che possono provocare l’insonnia possono essere vari, a partire da una cattiva qualità del materasso e dei cuscini, fino ad arrivare a qualche patologia nascosta. Tuttavia, oltre a questo, si celano alcuni piccoli errori che si commettono proprio quando non si riesce a dormire e che spesso peggiorano la situazione.

Piccoli comportamenti errati, ma che alla lunga possono rendere cronica l’insonnia, provocando effetti devastanti sull’organismo, che a sua volta non riuscirà a riposare bene. Basterà modificare queste cattive abitudini per notare un netto miglioramento della qualità del sonno.

Se soffri d’insonnia smetti subito di commettere questo errore: rischi guai grossi Blitzquotidiano.it

Una delle principali cause per cui non si riesce a riposare bene è l’utilizzo di dispositivi elettronici quando ci si è messi già a letto. Questi, infatti, possono rendere difficile rilassarsi e di conseguenza anche la fase dell’addormentamento verrà influenzata. Altro errore è mangiare troppo pesante, mettersi a letto con uno stomaco gonfio e dolente non è di certo la cosa migliore da fare.

Se invece è nel cuore della notte che ci si sveglia, anche in questo caso ci sono degli errori da evitare per riuscire a riaddormentarsi. Anche in questo caso sono vietati smartphone e pc. Altra cosa da non fare è restare per più di 20 minuti svegli nel letto, se questo dovesse verificarsi, meglio alzarsi per qualche minuto e poi riprovare a dormire. Infine, mai accendere luci forti, queste infatti, potrebbero confondere il cervello costringendolo a restare sveglio anche ben oltre la nostra volontà.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Posti auto in condominio, come funziona: diritto, turnazioni e limiti, come evitare problemi

Posti auto in condominio, come funziona il regolamento: diritto, turnazioni e limiti, ecco come evitare…

13 minuti ago

Dal 2025 niente più contratti luce e gas al telefono o porta a porta, cosa cambia

Dal 1 gennaio 2025 cambia tutto nel mondo dei contratti di fornitura di luce e…

23 minuti ago

Il video del missile balistico ipersonico russo che ha colpito Dnipro in Ucraina

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille…

53 minuti ago

Squalifica Sinner: la notizia è stata appena confermata

C'è sempre il caso doping che riguarda il numero 1 al mondo al centro del…

53 minuti ago

La mamma di Traversetolo e il primo neonato sepolto: “È nato morto e l’ho avvolto in una salvietta”

La mattina del 10 settembre scorso si è svolto il secondo interrogatorio della ventunenne Chiara…

1 ora ago

Elly Schlein su Giorgia Meloni: “Vede le persone solo dai palchi o dai balconi”

"La Meloni è chiusa nei palazzi, esce solo per brevi comparsate. Ormai vede le persone…

1 ora ago