“Gli uomini tradiscono per natura”: la tesi del sociologo

ROMA – Gli uomini ingannano per natura: non lo dice una donna tradita e abbandonata, ma il sociologo americano Eric Anderson, professore all’Università britannica di Winchester.

Lo studioso ha appena scritto un libro sul tema, ” The Monogamy Gap: Men, Love, and the Reality of Cheating”, che tradotto vuol dire, letteralmente, “Il gap della monogamia: uomini, amore e la realtà del tradimento”, praticamente, che se gli uomini tendono a tradire è perché sono fatti così.

Addirittura il professor Anderson arriva a sostenere che gli uomini che non tradiscono vanno contro se stessi, che lo fanno perché “ingabbiati dalle costrizioni sociali sulla sessualità”. E questo, soprattutto, non vuol dire che non amino la propria partner, sostiene il sociologo. No: loro la amano tanto, ma non possono fare nulla contro la propria natura.

Per il professore storicamente la monogamia ha proibito agli uomini dall’essere quello che realmente volevano essere. Come a dire: se ti viene voglia di fare una cosa devi farla, perché così ti dice la tua natura. Se non lo fai non va bene.

Tradire la propria compagna e poi pentirsi, sostiene il sociologo, è molto meglio che reprimersi. Da secoli, ricorda il professore, le relazioni sessuali aperte coesistono insieme alle relazioni fisse. “Gli uomini non tradiscono perché non amano la loro partner, barano semplicemente perché vogliono fare sesso con altre donne”.

Per arrivare a queste conclusioni il professore, evidentemente eterosessuale (se fosse stata una donna non avrebbe avuto bisogno di tanti uomini per arrivare alla scoperta), ha dovuto esaminare 120 uomini, gay e etero. Il 78 per cento di loro ha detto di aver tradito almeno una volta il proprio partner, ma allo stesso tempo di non aver mai smesso di amarla/o.

“Tradire, per gli uomini, è la norma. E’ un desiderio primordiale come quello di mangiare o di bere. Se poi un uomo desidera costruire una famiglia, quello che lo unisce alla compagna non è certo il legame sessuale, ma quello emotivo”. Per il sesso ci sono le sirene, Odisseo segue la propria natura. E Penelope sta a casa. Forse.

 

 

Gestione cookie