Slot machine online e tradizionali: quali sono le differenze? (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Nel corso degli anni, le slot machine hanno subito numerosi cambiamenti. Le tradizionali macchinette di tipo meccanico dotate di pulsanti e leve si sono evolute, diventando sempre più tecnologiche e digitali. Oggi, dispositivi vecchi e nuovi convivono, permettendo agli appassionati di sperimentare diverse forme di gioco e di cimentarsi con questi dispositivi non solo in luoghi fisici, ma anche sul web.
Nei casinò online, è possibile trovare tantissime slot machine virtuali e a tema, tra cui rientrano le famose Book of Ra, una slot video ispirata all’Antico Egitto, Age of the Gods, ambientata sul monte Olimpo, o Gonzo’s Quest, collocata al tempo dei conquistadores spagnoli. Ognuna di esse è caratterizzata da grafiche elaborate, anche in 3D, e funzionalità aggiuntive che aumentano il coinvolgimento dell’esperienza di gioco.
Com’è facile intuire, le differenze tra queste moderne slot machine online e le macchinette che conservano il loro carattere tradizionale sono numerose. Andiamo dunque a scoprirle.
Tanto per cominciare, le due tipologie di slot machine differiscono tra loro per il funzionamento di base.
I modelli tradizionali sono basati su semplici meccanismi di leve, molle, pulsanti e rulli di tipo fisico. In pratica, il giocatore non deve fare altro che inserire le monete nell’apposita fessura e tirare la leva o premere il pulsante per avviare i rulli, attendendo quindi il risultato, sperando che questi si fermino su una combinazione vincente. Da parte loro, invece, le slot online sono veri e propri software, molto sofisticati e basati su complessi algoritmi.
L’attenzione prestata alla grafica, alla sonorità e alle animazioni le rende, a livello visivo, davvero molto simili a quelle meccaniche, delle quali riprendono non solo l’aspetto, ma persino il movimento dei rulli. A differenza di queste, però, presentano un numero di simboli superiore e risultati gestiti dall’RNG o Random Number Generation, l’algoritmo che garantisce la casualità delle combinazioni.
Il Return to Player, noto con l’acronimo RTP, è un fattore molto importante delle slot machine, in quanto rappresenta la percentuale di denaro che il dispositivo eroga in favore dei giocatori a ogni ciclo. In pratica, si tratta della metrica che determina le probabilità di vittoria offerte dalla singola slot machine entro un certo periodo di tempo.
Per quanto riguarda le slot machine online, l’RTP è in genere compreso tra il 94 e il 97%, mentre risulta generalmente più basso per quanto concerne i dispositivi tradizionali.
Sebbene esistano numerose slot machine tradizionali, quando ci si reca in un luogo fisico, la scelta di giochi tra i quali scegliere non può mai essere particolarmente elevata. Inoltre, per quanto evoluti, i dispositivi meccanici non possono presentare grandi differenze.
Diversamente, i casinò online mettono a disposizione dei giocatori un numero davvero elevato di slot machine, le quali differiscono tra loro per temi, grafiche, funzionalità, jackpot, giochi bonus e altro ancora. A seconda delle proprie preferenze, si può dunque optare per una slot di stampo futuristico o retrò, ispirata a film o eventi storici, dotata di jackpot fissi o progressivi e altro ancora.