C’è una pessima abitudine che potrebbe avere seri rischi per la salute: smettere subito è la cosa giusta da fare.
Una dieta varia ed equilibrata, una leggera attività fisica e cercare di vivere in modo più sereno possibile permettono di poter godere di un’ottima salute, limitando al minimo i danni dovuti ad una vita troppo sregolata. Tuttavia, fin troppo spesso, si adottano delle cattive abitudini che possono compromettere tutto, soprattutto in periodo particolari.
Può capitare a tutti di passare un momento carico di stress oppure sopraffatti da mille responsabilità. Irrimediabilmente, l’ansia scatenata può portarci a ripetere alcuni atteggiamenti del tutto sbagliati, come ad esempio mangiare le unghie. Si tratta di un’abitudine piuttosto comune e frequente, che viene accentuata proprio quando si è maggiormente sotto pressione.
È davvero altissimo il numero della popolazione che ha questa cattiva abitudine, inconsapevoli dei pericoli che corrono e di quanto mettano in serio pericolo la loro salute. Un vero e proprio disturbo ossessivo, che andrebbe eliminato del tutto dalla propria vita.
Quest’ultima cattiva abitudine prende il nome di onicofagia ed è un ‘problema’ piuttosto comune. Spesso si passa in poco tempo da un vizio blando ad un vero e proprio disturbo, procurando non solo una malformazione della crescita delle unghie, ma anche piccole ferite sanguinanti.
Ed è proprio in questi casi che bisogna prestare maggiore attenzione, perché i rischi per la salute possono essere anche piuttosto seri. Ma cosa comporta esattamente mangiare le unghie di continuo? La risposta non è poi così ovvia come sembra, infatti, ci sono dei ‘pericoli’ che in molti sottovalutano.
Come dicevamo, mangiarsi le unghie non compromette soltanto una ricrescita lenta e debole delle unghie, ma è anche un vero pericolo per la salute. Difatti le mani toccano continuamente oggetti, che a loro volta sono sporchi e pieni di batteri. Quindi, portando le unghie alla bocca e di conseguenza ingerendole potremmo certamente contrarre brutte infezioni.
Per non parlare poi dello sporco presente sotto le unghie, che rappresenta un vero veicolo di germi e batteri. Inoltre, il continuo rosicchiare potrebbe danneggiare anche i denti e la loro strutta. Infine, se malauguratamente con le unghie dovessimo tagliarci le gengive, apriremo la strada a tantissime infezioni, che, se non curate possono far insorgere seri problemi di salute. Quindi, meglio smettere subito per evitare qualsiasi conseguenza.
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il test del missile ipersonico Oreshnik di…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…