La caratteristica che rende il tailleur da donna un capo imprescindibile nella propria collezione è la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a diversi contesti che richiedono uno stile elegante e più o meno formale. Dall’ufficio alle cerimonie, dalle serate di gala alla giornata della laurea, il completo giacca e pantalone donna, anche nella sua versione con la gonna, permette di creare outfit sofisticati, minimal chic o in stile bold. Impossibile non citare Sisley qui, che tra le sue proposte di tailleur donna ha dato grande spazio proprio a questo stile, così di tendenza ormai da diverse stagioni.
Il tailleur è molto più che un must have quindi: è una vera e propria icona che da decenni mantiene il suo ruolo di protagonista nel guardaroba femminile. Ma quali sono i modelli perfetti per ogni occasione? Ecco una guida ai tailleur donna eleganti più adatti per le diverse situazioni.
La vera alternativa all’abito classico sono gli eleganti tailleur da cerimonia, perfetti per un look formale ma anche rilassato, a seconda dell’occasione. In satin, in cotone, in lino, la differenza qui la fa soprattutto il colore: le tonalità chiare, come beige, giallo e azzurro, sono adatte alle cerimonie pomeridiane e i garden wedding, mentre i toni più scuri e profondi come il blu sono la scelta più glamour per le cerimonie serali.
Per quanto riguarda i modelli, le giacche dal taglio sartoriale e i pantaloni con vestibilità a sigaretta sono la scelta ideale per chi cerca il massimo dell’eleganza, mentre un blazer regular e pantaloni flare fit permettono di costruire un outfit quiet chic. Per chi invece cerca un tocco di originalità, i tailleur da cerimonia particolari offrono dettagli unici e design innovativi che non passano inosservati.
Completa l’outfit in modo impeccabile aggiungendo semplicemente una decolletè e una pochette, e un top o una camicia a seconda del mood che vuoi esprimere.
La laurea è un traguardo sognato, ambito, e ottenuto con grande impegno, e per tutti questi motivi merita un look capace di rispecchiare davvero l’importanza del momento. Non a caso il tailleur donna elegante resta la scelta preferita per molte neolaureate, grazie alla sua capacità di dare un’immagine professionale e curata, senza però diventare troppo formale. Per questa occasione si consiglia di scegliere modelli classici, in colori come il nero, il blu scuro o il grigio, oppure più particolari, come il corallo o l’azzurro.
Un completo con pantalone dal taglio dritto, abbinato a una giacca ben strutturata, è perfetto per un look sofisticato. Per chi cerca invece un tocco di personalità, può optare per pantaloni a vita bassa e un blazer ampio e rilassato ispirato agli anni ‘90.
Il tailleur donna pantalone è uno degli outfit più iconici per l’ufficio. Non a caso questo capo è stato negli anni simbolo dell’empowerment e dell’indipendenza femminile, e ancora oggi riesce a trasmettere la giusta autorevolezza adatta agli ambienti professionali, risultando comunque sempre perfettamente glamour.
Per questo contesto, i modelli dalle linee pulite e i colori più classici e sobri come il nero, il grigio, e il blu navy, sono una scelta sicura. Ma non dobbiamo per questo escludere i tailleur particolari con stampe geometriche, adatti soprattutto alle giornate più easy in ufficio, dove possiamo osare e indossare qualcosa di decisamente più originale.
Gli abbinamenti giocano un ruolo fondamentale nel definire lo stile complessivo del tailleur. Una camicia in cotone bianco o una blusa in seta dai colori neutri sono scelte perfette per un look raffinato. Per chi vuole un outfit un po’ meno formale, una camicia con un motivo leggero o una blusa dai dettagli particolari, come una scollatura a V o maniche a sbuffo, può aggiungere un tocco di personalità al completo. Completa infine il look con accessori eleganti ma anche comodi per affrontare la giornata in ufficio, come una capiente borsa in pelle e scarpe con tacco medio.
Ogni occasione ha quindi il suo tailleur da donna, e ogni completo può essere utilizzato in contesti anche diversissimi a seconda delle esigenze. Un capo così semplice ma così iconico, che già da solo permette di creare outfit impeccabili. Indossalo, personalizzalo, e in pochi minuti avrai sempre il giusto look che ti farà sentire sicura di te.
Non si trovano infermieri in Italia perché gli stipendi sono troppo bassi e le condizioni…
L’Agcm, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti…
Forse ne avrete sentito parlare e volete scoprire cosa narra di preciso la leggenda del…
Liguria, Bucci presidente. Gasparri: vince il buongoverno del futuro con FI e centrodestra Le elezioni…
Era in sella alla bicicletta, la sua grande passione, Roberto Casiello, foggiano di 61 anni,…
Un take away della cocaina che veniva distribuita dal balcone attraverso un secchio appeso a…