Gli italiani prestano sempre più attenzione alla trasparenza e sostenibilità sociale delle aziende. È quanto emerge da un un recente sondaggio, secondo cui la gran parte degli italiani ritiene molto importante l’impatto ambientale(74%) e sociale (66%) delle imprese a cui chiedono maggiori sforzi per favorire la sostenibilità sociale ovvero l’eliminazione della povertà e la realizzazione di condizioni di dignità di base per la vita di ogni uomo.
Non solo. L’85% degli italiani intervistati chiede alle aziende maggiore trasparenza.
Tra le aziende più virtuose c’è Poste Italiane, difatti per il proprio impegno sulle strategie di trasparenza e sostenibilità sociale, il gruppo ha ricevuto prestigiose attestazioni:
- Il premio speciale dell’Oscar di Bilancio 2021 assegnato dalla Ferpi a Poste Italiane che premia le aziende più efficaci e trasparenti nell’integrare la comunicazione sul business con la rendicontazione dei risultati in tema di politiche ambientali, sociali e di governo d’impresa (Esg)
- L’inclusione nella graduatoria internazionale negli indici di sostenibilità Dow Jones che riflette l’impegno di Poste nel percorso di sostenibilità che integra le tematiche ESG all’interno delle strategia di business
- La leadership nella classifica delle aziende impegnate nella lotta al cambiamento climatico dell’organizzazione internazionale Carbon Disclosure Project.
- L’ottenimento delle certificazioni internazionali per tutti i consulenti finanziari e le procedure d’acquisto
- L’ottenimento della terza posizione nella classifica “Webranking 2021-2022” di Comprend per la trasparenza societaria sul web
L’impegno per la trasparenza e la sostenibilità sociale è una direzione che tutte le aziende italiane sono destinate a seguire, prendendo come riferimento esempi virtuosi come quello di Poste Italiane, per rispondere a quanto chiedono i cittadini.