Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy il 31 ottobre 2024 ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica le Eccellenze del sapere, dedicato alla Giornata mondiale del Risparmio, nel centenario della prima edizione.
La vignetta raffigura un salvadanaio che ricorda graficamente un mappamondo, come simbolo del valore universale del risparmio. In alto, il lettering “100a GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO” utilizzato tutti gli anni, per la ricorrenza dell’anniversario, personalizzandolo con l’anno di riferimento. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B 50 G”, pari a 2.75€.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: tre; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Eur.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30€.
Il 31 ottobre 2024 si celebra in tutto il mondo la centesima edizione della Giornata Mondiale del Risparmio. Si tratta di un’iniziativa istituita a Milano nel 1924, in occasione del primo Congresso Internazionale delle Casse di Risparmio, finalizzata a promuovere il valore e la pratica del risparmio. Richiamato anche nella Costituzione, tra i valori fondanti della Repubblica, il risparmio è così citato all’articolo 47, primo comma: “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito.”
L'olio è un prodotto fondamentale per la nostra cucina ma ne esistono di vari tipi,…
Gli ospedali storici italiani rappresentano un importante patrimonio storico che affonda le radici in un…
Oggi, 25 novembre, è la Giornata contro la violenza sulle donne. La premier Giorgia Meloni…
Dal 15 dicembre, nello Stato di New York entrerà in vigore una legge rivoluzionaria: la…
Sono impressionanti le immagini catturate nella periferia sud di Beirut durante un raid missilistico israeliano…
Il pm di Venezia Andrea Petroni ha chiesto l'ergastolo per Filippo Turetta per l'omicidio di…