Una+dieta+che+fa+bene+a+te+e+al+pianeta%3A+come+mangiare+in+modo+pi%C3%B9+sostenibile
blitzquotidianoit
/societa/una-dieta-che-fa-bene-a-te-e-al-pianeta-come-mangiare-in-modo-piu-sostenibile-3653349/amp/
Lifestyle

Una dieta che fa bene a te e al pianeta: come mangiare in modo più sostenibile

È tempo di iniziare a fare cambiamenti nel modo in cui mangiamo e intraprendere una dieta sana e che faccia bene anche all’ambiente. Dopotutto, l‘impatto ambientale del nostro modo di mangiare è enorme. In un momento in cui siamo sempre più consapevoli dell’importanza della cura del pianeta, è fondamentale anche tenere conto dell’importanza della nostra dieta, che deve essere sana, ma anche sostenibile.

Dieta, pensa a cambiare

Al di là delle polemiche incentrate solo sul consumo di carne, è ora di prendere atto che bisogna cominciare, d’ora in poi, a fare dei cambiamenti nel nostro modo di mangiare per migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta. Anche i governi o le grandi aziende alimentari hanno il loro ruolo in questo importante gioco, ma non possiamo restare con le braccia incrociate. E quali sono quei cambiamenti che sono a portata di mano? Per esempio, possiamo iniziare scegliendo prodotti ottenuti da coltivazioni sostenibili. E supportando e una dieta che tenga conto dell’origine degli ingredienti, del modo in cui vengono coltivati, del modo in cui arrivano ai nostri mercati e sulla nostra tavola. Il tutto con l’obiettivo che la nostra alimentazione sia varia, equilibrata e anche sostenibile.

Una dieta a base vegetale

La dieta vegetale ha un peso molto importante. È fondamentale aumentare il consumo di alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, cereali, noci o semi, Questo farà bene alla nostra salute ma anche al pianeta. Scommetti sul consumo di cibi vegetali per adottare una dieta sana oltre che sostenibile, riducendo al minimo l’impatto ambientale. E non è un capriccio, perché secondo la FAO (Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura) c’è urgente bisogno di adottare diete sostenibili in tutto il mondo e queste devono includere gran parte di prodotti di origine vegetale.

Attenzione alla plastica nella confezione

Farai un favore al pianeta anche riducendo l’uso della plastica e preferendo imballaggi fatti con materiali riciclati. La verità è che a poco a poco le normative stanno costringendo le aziende ad aderire a questa politica di “no plastics” nei loro imballaggi, e ci sono aziende che si impegnano a utilizzare materiali riciclati per confezionare i loro prodotti. L’obiettivo è utilizzare meno cartone e plastica per ridurre l’impronta di carbonio.

Perché non provi a riutilizzare la confezione nella tua dieta?

Dobbiamo partire dal presupposto che le risorse di cui disponiamo sono scarse. Per questo, oltre ad acquistare prodotti confezionati con materiali riciclati, è fondamentale proseguire nella filiera e fare in modo non solo di riciclare, ma anche di riutilizzare gli imballaggi e quindi ridurre i rifiuti che si generano. Se ci fermiamo un attimo a pensare, tutti i materiali hanno una vita utile più lunga di quanto pensiamo, sfruttandoli per lo stesso uso o usando la nostra immaginazione per dargliene uno diverso.

Pensa all’impatto dell’intera catena di approvvigionamento

Spostare i prodotti da un capo all’altro del pianeta ha conseguenze ambientali. Il trasporto su larga scala ha una delle più alte emissioni di impronta di carbonio del pianeta. Ecco perché è consigliabile ridurlo il più possibile e optare per alternative a minor impatto ambientale. È tempo di dare la priorità ai prodotti locali e stagionali, perché con il loro acquisto avvantaggiamo il produttore, l’economia locale e anche il pianeta. L’efficienza nel trasporto e nel consumo di prodotti coltivati ​​o prodotti nel nostro ambiente può aiutare a ridurre l’impatto ambientale aumentando l’impatto sociale e promuove l’economia del territorio.

L’importanza di pianificare i pasti

Nella tua dieta, cerca di pianificare i pasti. Non è solo questione di mania. È che organizzando i pasti della settimana ridurrai gli sprechi e contribuirai alla sostenibilità alimentare. Il fatto è che, soprattutto nelle case, lo spreco alimentare è molto alto. In Occidente si butta via il cibo, mentre c’è una parte del pianeta che muore di fame. Pianificando i pasti ridurrai gli sprechi di cibo e potrai anche dare libero sfogo alla fantasia in cucina.

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

2 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

3 ore ago

Il video della grande migrazione dei granchi rossi in Australia

Sull'Isola di Natale, in Australia, è iniziata la straordinaria migrazione dei granchi rossi, un fenomeno…

4 ore ago

Muoiono milioni di api ogni giorno investite sulle strade americane

Le aiuole fiorite lungo le strade e autostrade sono state considerate una soluzione ideale per…

4 ore ago

La foto del giorno, il cielo stellato dell’Umbria che ha conquistato anche la Nasa

Il cielo stellato dell'Altotevere sul tetto del mondo. L'immagine catturata dal telescopio di Francesco Radici,…

4 ore ago

In pensione a 59 anni, se hai questi requisiti puoi iniziare a svuotare la scrivania

La pensione è senza ombra di dubbio il tema più scottante degli ultimi anni. Una…

5 ore ago