Uomo+cacciatore+donna+raccoglitrice%3F+Un+falso+storico%3A+vasto+studio+etnografico+sfata+il+mito
blitzquotidianoit
/societa/uomo-cacciatore-donna-raccoglitrice-falso-storico-3544261/amp/

Uomo cacciatore donna raccoglitrice? Un falso storico: vasto studio etnografico sfata il mito

Crolla lo stereotipo dell’uomo cacciatore. Lo studio di 63 comunità di cacciatori e raccoglitori di tutto il mondo vissuti nell’ultimo secolo dimostra infatti che nell’80% dei casi anche le donne cacciano.

Uomo cacciatore donna raccoglitrice? Un falso storico

Utilizzano strumenti e strategie più variegate e spesso riescono a catturare prede di grandi dimensioni. I risultati, pubblicati sulla rivista Plos One dai ricercatori della Seattle Pacific University, potrebbero portare a rivedere l’interpretazione di molti reperti archeologici.

Tra questi, anche alcuni oggetti che gli esperti erano riluttanti a definire come strumenti per la caccia grossa proprio perché rinvenuti all’interno di sepolture femminili. Alcuni ricercatori in precedenza avevano ipotizzato che le donne cacciatrici fossero solo un ricordo del passato e che nelle società più recenti vigesse la classica distinzione tra uomini cacciatori e donne raccoglitrici.

Per sfatare questo stereotipo, gli studiosi della Seattle Pacific University hanno preso in esame 63 comunità di cacciatori e raccoglitori dell’ultimo secolo vissuti in Nord e Sud America, Africa, Australia, Asia e Oceania.

Cacciatrici indipendentemente che fossero madri

Hanno così scoperto che nel 79% delle comunità prese in considerazione, le donne erano anche cacciatrici, indipendentemente dal fatto che fossero madri.

In più del 70% dei casi la loro caccia è apparsa intenzionale (dunque non una caccia opportunistica di animali incontrati casualmente durante lo svolgimento di altre attività) e ha preso di mira prede di ogni dimensione, più spesso grandi prede.

Lo studio dimostra inoltre che le donne sono attivamente impegnate nell’insegnare le tecniche di caccia e spesso utilizzano una maggiore varietà di strumenti e strategie rispetto agli uomini.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Francesco Vecchi: età, moglie e figli, dove vive, studi. Tutto sul giornalista Mediaset

Francesco Vecchi è uno dei volti più amati di Mediaset. In tantissimi sono curiosi di…

5 ore ago

La foto del giorno, Nuova Delhi avvolta in una nuvola di smog tossico

Una nuvola di smog tossico avvolge la capitale dell'India, Nuova Delhi, dove il livello di…

6 ore ago

Non spendo più un centesimo per pulire il lavandino ed è sempre impeccabile: ti dico come fare

Lavandino pulito alla perfezione senza spendere un centesimo? Sì, è possibile ma solo se fai…

7 ore ago

Elly Schlein: “Un risultato straordinario ed emozionante per il Pd”

"Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell'Emilia-Romagna. Grazie…

8 ore ago