Usa. Mamma di Newtown lancia appello contro armi dalla Casa Bianca

WASHINGTON, STATI UNITI – Accorato e commovente appello all’intero Paese di una mamma di Newtown affinchè le armi da fuoco facili da acquistare cessino di fare orribili stragi. “E’ arrivato il momento di agire. Per favore unitevi a noi, chiamate il vostro senatore. O appoggiate gli sforzi del nostro presidente. Aiutatemi a far sì che le cosa possano cambiare veramente”.

Non trattiene le lacrime, Francine Wheeler, la mamma di Ben, una delle piccole vittime della strage di Newtown, mentre rinnova il suo appello al Paese a lottare per la riforma sulle armi.

Francine molte volte e’ apparsa davanti alle telecamere, ma stavolta parla agli americani con una portata ben più ampia, da uno studio della Casa Bianca, registrando accanto al marito il messaggio radiofonico settimanale del sabato tradizionalmente riservato al presidente Barack Obama.

A pochi giorni dallo storico voto con cui il Senato ha dato il via libera ai lavori sulla riforma sul possesso di armi, Obama ha deciso di lasciare il suo spazio a una donna simbolo della lotta contro le pistole facili. Un gesto che non ha precedenti nella storia di questa amministrazione: solo un’altra volta in oltre 4 anni Obama ha ceduto questo onore, lasciando la parola al suo vice Joe Biden. “Come vedete non sono il Presidente – esordisce la signora Wheeler – ma solo una cittadina. Sono qui alla Casa Bianca oggi perchè voglio fare la differenza, e spero che vi uniate a me”.

Dopo aver ricordato la breve vita del figlio, Francine Wheeler sottolinea quante famiglie americane da quel drammatico 14 dicembre hanno vissuto la sua stessa tragedia: “In questi 4 mesi migliaia di americani sono morti per colpa di armi a fuoco. Migliaia di altre famiglie hanno passato i momenti che abbiamo passato noi. Per favore – aggiunge la signora Wheeler – fate in modo che la nostra tragedia non sia in futuro la vostra tragedia. Dobbiamo convincere il Senato a unirsi e votare una riforma dettata dal buonsenso, in modo da rendere le nostre comunità più sicure, e prevenire altre stragi che tutti vorremmo non accadessero mai piu”.

Francine ricorda che il voto procedurale di qualche giorno fa è “solo l’inizio”. “Ancora non è stata approvata alcuna legge che migliori le cose, evitando che le armi possano andare in mano di persone sbagliate. E ci sono molte persone pronte a combattere perchè ciò non accada mai. Per questo oggi è il momento di agire. Chiamate il vostro senatore e uniamo i nostri sforzi”. Subito dopo il messaggio, postato sul sito della Casa Bianca, lo stesso Obama ha twittato personalmente: ”Tutti dovremmo seguire le sue parole”. E lo stesso sito della Casa Bianca ha lanciato una grande iniziativa per far sentire il proprio sostegno alla riforma sulle armi tramite i social network con lo slogan ‘Now is the Time’ (Adesso è il Momento).

Gestione cookie