Usa, università. Harvard la migliore, ma nei guai perchè investe in lobby armi

CAMBRIDGE, STATI UNITI –  Harvard si conferma la migliore, mentre Yale è in testa per chi vuole studiare legge. La scelta dell’universita’ puo’ cambiare la vita, o quanto meno la carriera, di molti studenti, e per questo e’ necessario non sbagliare.

In soccorso ai giovani americani indecisi arrivano le nuove classifiche ‘Us News 2014 Best Graduate Schools’, che valutano i programmi degli atenei per le facolta’ di economia, diritto, medicina, ingegneria e arte.

Per chi vuole sfondare nel campo del business, le universita’ migliori sono Harvard, a Cambridge in Massachusetts, e Stanford, a Palo Alto, in California, che detengono il primato a pari merito, seguite dalla University of Pennsylvania a Filadelfia, Pennsylvania.

In base alle classifiche, i futuri avvocati e giudici devono puntare su Yale, in Connecticut, al primo posto, e ancora su Harvard e Stanford, che in questo caso condividono il secondo posto. Per le facolta’ di medicina in vetta c’e’ sempre Harvard, seguita da Stanford e dalla Johns Hopkins University, a Baltimora in Maryland.

Ma la reputazione di Harvard ha subito un brutto colpo nei giorni scorsi perchè gli studenti hanno scoperto che il prestigioso ateneo finanzia indirettamente la lobby delle armi. E di questi tempi, dopo il massacro di Newtown, è un peccato capitale.

Il ‘Responsible Investment at Harvard Coalition’, un gruppo di studenti ed ex allievi dell’ateneo, ha accusato la scuola per aver investito in un fondo che a sua volta e’ tra i principali azionisti di Smith & Wesson, una storica fabbrica che produce pistole di ogni tipo e dimensione dal 1851.

In una email alla stampa la coalizione ha denunciato il collegamento, e il giornale di Harvard, l’Harvard Crimson, e’ andato a scoprire una seconda connessione tra gli investimenti dell’universita’ e un’altra azienda Usa che produce armi da fuoco: Sturm, Ruger and Co. Inc.

Gestione cookie