Vaiolo+delle+scimmie+colpisce+Spagna+e+Svezia.+Ad+agosto+nessun+nuovo+caso+in+Italia%2C+Salvini%3A+%26%238220%3BNiente+lockdown%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/societa/vaiolo-delle-scimmie-colpisce-spagna-e-svezia-ad-agosto-nessun-nuovo-caso-in-italia-salvini-niente-lockdown-3654002/amp/
Lifestyle

Vaiolo delle scimmie colpisce Spagna e Svezia. Ad agosto nessun nuovo caso in Italia, Salvini: “Niente lockdown”

Il vaiolo delle scimmie è arrivato anche in Spagna, dopo il primo caso segnalato in Svezia. Si tratta di un sottotipo del virus diverso rispetto a quello per cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha decretato l’allarme, già noto in Europa e meno aggressivo. Il primo caso di vaiolo delle scimmie in Spagna, o Mpox, è stato diagnosticato dalle autorità sanitarie della Cantabria, nel Nord del Paese, in un giovane con lesioni compatibili con quelle provocate da Mpox, attualmente è ricoverato “in buon stato” di salute e tenuto in isolamento. Mentre il caso diagnosticato in Svezia è stato provocato dal sottotipo Clade I del virus, così come quello rilevato in Pakistan, il caso spagnolo è collegato al sottotipo originario dell’Africa occidentale, o Clade II, molto meno aggressivo del primo e in circolazione in Europa dal 2022.

Vaiolo delle scimmie colpisce Spagna e Svezia. Ad agosto nessun nuovo caso in Italia, Salvini: “Niente lockdown” (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Vaiolo delle scimmie, nessun nuovo caso in Italia

Il sottotipo Clade I di Mpxv, come è chiamato il virus responsabile del vaiolo delle scimmie, non era mai uscito dall’Africa, dove è originario del bacino del Congo. Occhi puntati quindi sul Clade I anche in Italia, dove il ministero della Salute non segnala nessun nuovo caso di vaiolo delle scimmie dall’inizio di agosto. L’attenzione è comunque alta, tanto che nei giorni scorsi il ministero ha rafforzato la rete di sorveglianza diagnostica e ha annunciato un tavolo interministeriale su questo tema. Alle Regioni e alle Province autonome, nella nuova circolare si raccomanda di “consolidare la rete diagnostica laboratoristica e di allertare i laboratori sull’importanza di disporre di capacità diagnostica per Mpxv con particolare riferimento all’identificazione dei clade”. Si precisa inoltre che “specifiche indicazioni per i laboratori saranno emanate tramite un documento tecnico dedicato, realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità”. Presso quest’ultimo viene individuato infine il Laboratorio nazionale di riferimento per Mpox, d’intesa con l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, parte del Consorzio del Laboratori Europei di riferimento designati dalla Commissione europea.

Il ceppo Clade I

A confermare che il ceppo più aggressivo del vaiolo delle scimmie è Clade I è anche la ricerca italiana presentata alla rivista The Lancet Infectious Disease e condotta da Campus Bio-Medico di Roma, Policlinco Umberto I, Libera Università Maria Ss Assunta Università di Sassari. Le indagini genetiche indicano Clade I come il sottotipo più letale del virus Mpxv, con un tasso di mortalità stimato intorno al 10%. A caratterizzarlo è un tasso di evoluzione molto lento e la presenza, nel suo genoma, di tratti molto antichi stabili. Il sottotipo Clade II, endemico in Africa occidentale, è molto meno aggressivo, con un tasso di mortalità inferiore all’1%. Per queste sue caratteristiche, Clade II è il sottotipo più diffuso e da tempo è riuscito a diffondersi fuori dall’Africa.

Salvini: “Niente lockdown, è tutto sotto controllo”

“No, no, no, no e no, è tutto sotto controllo, niente lockdown, niente allarmi e niente paura”. Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, in una diretta sui social trasmessa nella giornata di ieri, lunedì 19 agosto, ha risposto a un utente che domandava se si rischia un lockdown per il cosiddetto vaiolo delle scimmie. “Magari c’è qualche nostalgico della paura e della chiusura – ha aggiunto -, non io, non la Lega, non questo Governo”.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Uccide la moglie e il figlio disabile poi si toglie la vita: il secondo omicidio-suicidio in poche ore

Un uomo di 67 anni ha ucciso il figlio disabile e la moglie a Rivalta…

30 minuti ago

Clamoroso: l’allenatore si dimette prima della partita e il motivo è sconvolgente

L'allenatore ha deciso di rassegnare le dimissioni ufficiali: è arrivato il comunicato con le motivazioni…

45 minuti ago

Ha ucciso il ragno della sua amica: a processo, rischia multa e prigione

In Florida, una donna di 43 anni è stata accusata di crudeltà sugli animali per…

1 ora ago

Recuperati a Gaza i corpi di sei ostaggi israeliani: sono tutti morti

L'esercito israeliano ha recuperato la notte scorsa i corpi di sei ostaggi a Gaza, tra…

1 ora ago

Lavandino otturato, smetti subito di chiamare l’idraulico: ti svelo il trucco per risparmiare tantissimi soldi

Prima di chiamare l’idraulico questo il trucco da provare per liberare il lavandino otturato: si…

2 ore ago

Che tempo farà nei prossimi giorni? Dopo la tregua temperature su con picchi fino a 35°C

Che tempo farà nei prossimi giorni? Dopo una breve tregua dal grande caldo, nei prossimi…

2 ore ago