Andiamo a scoprire dove si trova il borgo più bello di Italia 2024, che ha vinto tra venti piccoli centri in gara.
Come ogni anno la trasmissione Kilimangiaro che va in onda su Rai Tre decreta qual è il borgo più bello di Italia, nell’edizione del 2024 è stata dura la competizione, ma alla fine a risultare vittorioso è stato un piccolo centro che ha ricevuto un numero maggiore di preferenze.
Infatti a vincere è il paesino che arriva primo con l’aiuto dei voti espressi dal pubblico, che può votare online il proprio borgo preferito, che viene sommato alle preferenze dei super giudici, che cambiano ogni anno e che quest’anno erano la chef Isabella Potì, la campionessa olimpica Manuela Di Centa e il saggista Piergiorgio Odifreddi.
Ogni anno l’Associazione Borghi più belli d’Italia seleziona insieme agli autori del programma televisivo della Rai i venti luoghi più pittoreschi dal Nord al Sud Italia, uno per ogni regione, tra quelli più belli e architettonicamente rilevanti ma anche tra quelli in cui la qualità della vita è più alta.
Nell’edizione 2024 la giuria composta da Piergiorgio Odifreddi, Manuela di Centa e Isabella Potì hanno votato insieme a migliaia di telespettatori che hanno espresso la loro preferenza via web.
Nel dettaglio, il voto del pubblico sui siti online predisposto conta per l’85% dei voti, mentre il restante 15% del totale è riservato al giudizio della giuria.
La gara si svolge all’interno del programma Kilimangiaro condotto da Camila Raznovic, che ogni settimana, a partire dal mese di dicembre, sono presentati i 20 borghi in gara attraverso clip e immagini suggestive dei luoghi con piccoli aneddoti storici raccontati dagli abitanti.
Alla fine della presentazione, nel mese di marzo, il pubblico è stato chiamato a votare il proprio borgo preferito. Infine durante la serata speciale, che nel 2024 si è tenuta il 31 Marzo ed è andata online su RaiTre, è stata rivelata la classifica finale della undicesima edizione del Borgo più bello d’Italia.
Quindi ecco la classifica dal ventesimo al primo posto:
A vincere la gara del borgo più bello di Italia 2024 è stato quindi Peccioli, il piccolo comune in provincia di Pisa di origine medioevale che si trova su un colle e si sviluppa attorno a una rocca risalente all’epoca longobarda. Ma secondo Forbes il borgo più bello d’Italia è un altro.