Milano si prepara a diventare una delle principali destinazioni turistiche d’Italia grazie all’atteso arrivo di Taylor Swift. La pop star internazionale si esibirà in due serate consecutive, il 13 e 14 luglio 2024, allo Stadio San Siro, e l’evento ha già fatto registrare il tutto esaurito da mesi. Secondo i dati forniti da Airbnb, l’affluenza nella capitale lombarda è aumentata del 250% rispetto all’anno precedente, evidenziando l’enorme impatto economico della cantante americana. Questa tendenza, conosciuta come “swifteconomics” negli Stati Uniti, sta ora influenzando anche l’Italia e l’Europa.
Incremento del turismo e affitti brevi
I dati sul turismo mostrano un incremento significativo degli affitti brevi tra il 12 e il 15 luglio. Non si tratta solo di una partecipazione italiana: un visitatore su quattro proviene dagli Stati Uniti. Rispetto allo stesso periodo del 2023, Milano ha visto un aumento del 600% di turisti americani. L’ufficio studi di Confcommercio ha rilevato un aumento del 4% nella presenza alberghiera e dell’11% negli affitti brevi. La “Eras Tour” di Taylor Swift attira fan di diverse generazioni, con i Millennials (nati tra il 1980 e il 1994) che rappresentano il 47% delle prenotazioni su Airbnb.
Anche i costi per gli spostamenti hanno subito un aumento. Le tratte Napoli-Milano e Roma-Milano hanno raddoppiato la vendita di biglietti, registrando un incremento rispettivamente del 117% e del 92%. Anche le rotte Firenze-Milano e Zurigo-Milano hanno visto una crescita esponenziale rispetto alla settimana precedente.
L’indotto economico di Taylor Swift
Il termine “swifteconomics” non è casuale: ovunque si esibisca, Taylor Swift crea un significativo indotto economico. Nel caso di Milano, l’arrivo della cantante non solo ha incrementato i costi dei trasporti, ma ha anche influenzato il costo della vita e dei servizi durante le date del tour. L’effetto Taylor Swift è quindi un vero e proprio motore per il turismo, con un impatto che va oltre i semplici concerti, coinvolgendo l’intera economia locale.
Milano si prepara a due giorni di fervore e attività grazie ai concerti di Taylor Swift, con un aumento delle prenotazioni alberghiere, degli affitti brevi e dei biglietti ferroviari. La città trarrà beneficio da questa affluenza straordinaria, confermando l’importanza dell’industria musicale come volano per il turismo e l’economia locale.