Effetto Taylor Swift a Milano, per i concerti prenotazioni più che triplicate (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Milano si prepara a diventare una delle principali destinazioni turistiche d’Italia grazie all’atteso arrivo di Taylor Swift. La pop star internazionale si esibirà in due serate consecutive, il 13 e 14 luglio 2024, allo Stadio San Siro, e l’evento ha già fatto registrare il tutto esaurito da mesi. Secondo i dati forniti da Airbnb, l’affluenza nella capitale lombarda è aumentata del 250% rispetto all’anno precedente, evidenziando l’enorme impatto economico della cantante americana. Questa tendenza, conosciuta come “swifteconomics” negli Stati Uniti, sta ora influenzando anche l’Italia e l’Europa.
I dati sul turismo mostrano un incremento significativo degli affitti brevi tra il 12 e il 15 luglio. Non si tratta solo di una partecipazione italiana: un visitatore su quattro proviene dagli Stati Uniti. Rispetto allo stesso periodo del 2023, Milano ha visto un aumento del 600% di turisti americani. L’ufficio studi di Confcommercio ha rilevato un aumento del 4% nella presenza alberghiera e dell’11% negli affitti brevi. La “Eras Tour” di Taylor Swift attira fan di diverse generazioni, con i Millennials (nati tra il 1980 e il 1994) che rappresentano il 47% delle prenotazioni su Airbnb.
Anche i costi per gli spostamenti hanno subito un aumento. Le tratte Napoli-Milano e Roma-Milano hanno raddoppiato la vendita di biglietti, registrando un incremento rispettivamente del 117% e del 92%. Anche le rotte Firenze-Milano e Zurigo-Milano hanno visto una crescita esponenziale rispetto alla settimana precedente.
Il termine “swifteconomics” non è casuale: ovunque si esibisca, Taylor Swift crea un significativo indotto economico. Nel caso di Milano, l’arrivo della cantante non solo ha incrementato i costi dei trasporti, ma ha anche influenzato il costo della vita e dei servizi durante le date del tour. L’effetto Taylor Swift è quindi un vero e proprio motore per il turismo, con un impatto che va oltre i semplici concerti, coinvolgendo l’intera economia locale.
Milano si prepara a due giorni di fervore e attività grazie ai concerti di Taylor Swift, con un aumento delle prenotazioni alberghiere, degli affitti brevi e dei biglietti ferroviari. La città trarrà beneficio da questa affluenza straordinaria, confermando l’importanza dell’industria musicale come volano per il turismo e l’economia locale.
Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…
Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…
La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…
Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…