Effetto+Taylor+Swift+a+Milano%2C+per+i+concerti+prenotazioni+pi%C3%B9+che+triplicate
blitzquotidianoit
/societa/viaggi-e-turismo/effetto-taylor-swift-a-milano-per-i-concerti-prenotazioni-piu-che-triplicate-3645767/amp/

Effetto Taylor Swift a Milano, per i concerti prenotazioni più che triplicate

Milano si prepara a diventare una delle principali destinazioni turistiche d’Italia grazie all’atteso arrivo di Taylor Swift. La pop star internazionale si esibirà in due serate consecutive, il 13 e 14 luglio 2024, allo Stadio San Siro, e l’evento ha già fatto registrare il tutto esaurito da mesi. Secondo i dati forniti da Airbnb, l’affluenza nella capitale lombarda è aumentata del 250% rispetto all’anno precedente, evidenziando l’enorme impatto economico della cantante americana. Questa tendenza, conosciuta come “swifteconomics” negli Stati Uniti, sta ora influenzando anche l’Italia e l’Europa.

Incremento del turismo e affitti brevi

I dati sul turismo mostrano un incremento significativo degli affitti brevi tra il 12 e il 15 luglio. Non si tratta solo di una partecipazione italiana: un visitatore su quattro proviene dagli Stati Uniti. Rispetto allo stesso periodo del 2023, Milano ha visto un aumento del 600% di turisti americani. L’ufficio studi di Confcommercio ha rilevato un aumento del 4% nella presenza alberghiera e dell’11% negli affitti brevi. La “Eras Tour” di Taylor Swift attira fan di diverse generazioni, con i Millennials (nati tra il 1980 e il 1994) che rappresentano il 47% delle prenotazioni su Airbnb.

Anche i costi per gli spostamenti hanno subito un aumento. Le tratte Napoli-Milano e Roma-Milano hanno raddoppiato la vendita di biglietti, registrando un incremento rispettivamente del 117% e del 92%. Anche le rotte Firenze-Milano e Zurigo-Milano hanno visto una crescita esponenziale rispetto alla settimana precedente.

Effetto Taylor Swift a Milano, per i concerti prenotazioni più che triplicate (foto ANSA) – Blitz quotidiano

L’indotto economico di Taylor Swift

Il termine “swifteconomics” non è casuale: ovunque si esibisca, Taylor Swift crea un significativo indotto economico. Nel caso di Milano, l’arrivo della cantante non solo ha incrementato i costi dei trasporti, ma ha anche influenzato il costo della vita e dei servizi durante le date del tour. L’effetto Taylor Swift è quindi un vero e proprio motore per il turismo, con un impatto che va oltre i semplici concerti, coinvolgendo l’intera economia locale.

Milano si prepara a due giorni di fervore e attività grazie ai concerti di Taylor Swift, con un aumento delle prenotazioni alberghiere, degli affitti brevi e dei biglietti ferroviari. La città trarrà beneficio da questa affluenza straordinaria, confermando l’importanza dell’industria musicale come volano per il turismo e l’economia locale.

FIlippo Limoncelli

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

11 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

11 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

12 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

12 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

13 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

13 ore ago