YOUTUBE Festa dei nonni 2015: 2 ottobre per…angeli custodi

VIDEO YOUTUBE Festa dei nonni 2015: 2 ottobre angeli custodi
VIDEO YOUTUBE Festa dei nonni 2015: 2 ottobre angeli custodi (foto Ansa)

ROMA – Oggi, 2 ottobre, è la Festa dei Nonni. Per ringraziare i nonni, dal 2 al 4 ottobre sono state organizzate manifestazioni in oltre mille piazze d’Italia. Il 2 ottobre è Sant’Angelo, e viene inteso anche come angelo custode: nonni come angeli custodi, quindi, dei nipoti ma anche (ancora) dei propri figli.

Al centro dell’iniziativa ci sono i centri anziani, che si potranno sostenere con una raccolta di fondi. Testimonial dell’iniziativa, i cui appuntamenti sono elencati sul sito www.fondazionesenioritalia.it, appunto Alessandro Florenzi e Lino Banfi, protagonisti anche di un video promozionale.

“La festa è innanzitutto l’occasione per ringraziare gli anziani, una generazione portatrice di di un patrimonio inestimabile di esperienza e saggezza. Abbiamo pensato di farlo aiutando i novemila centri anziani di proprietà dei Comuni – ha spiegato Roberto Messina, presidente della Fondazione e di Federanziani -, che sono fondamentali come luoghi di aggregazione. L’obiettivo è sconfiggere la solitudine e spiegare agli anziani l’importanza di mantenersi attivi. Bisogna ricordare che il 50% è obeso, il 30% diabetico, dobbiamo far sì che siano il più possibile in salute”.

La Festa dei Nonni si festeggia il 2 ottobre perché in quel giorno si celebrano gli Angeli custodi, che sono stati identificati appunto nella figura dei nonni. La festa divenne ufficiale nel 1978, quando il presidente americano Jimmy Carter proclamò festa nazionale quella che era un’idea di Marian Mc Quade, una casalinga che lavorava con gli anziani.

Gestione cookie