Vita+in+citt%C3%A0+e+lavoro+in+ufficio%3F+Tre+must-have+per+lo+zaino+uomo+perfetto
blitzquotidianoit
/societa/vita-in-citta-e-lavoro-in-ufficio-tre-must-have-per-lo-zaino-uomo-perfetto-3582905/amp/

Vita in città e lavoro in ufficio? Tre must-have per lo zaino uomo perfetto

Tra gli accessori da uomo per il lavoro e il tempo libero, lo zaino è certamente quello che coniuga al meglio praticità e funzionalità; per questo, si adatta soprattutto alle esigenze di chi si sposta frequentemente in città, con mezzi propri o usando il trasporto pubblico, specie per recarsi tutti i giorni in ufficio. Uno zaino da uomo ‘perfetto’ – in relazione a specifiche necessità – è contraddistinto da una serie di caratteristiche imprescindibili: in questo approfondimento vediamo quali sono e in che misura possono incidere sulla scelta dell’articolo da acquistare.

I fattori da valutare

Benché le prerogative di uno zaino ‘tecnico’ da uomo siano piuttosto comuni, i vari modelli in commercio si differenziano per fattori quali dimensioni, materiali di fabbricazione, organizzazione degli spazi interni e, naturalmente, lo stile e il design. Lo zaino, infatti, è ormai più di un semplice accessorio funzionale; per questo, può adattarsi tanto all’outfit quanto all’ambiente professionale all’interno del quale viene utilizzato. Non c’è da stupirsi, quindi, se l’offerta dei modelli disponibili in commercio è estremamente ampia e variegata, non solo dal punto di vista strettamente tecnico ma anche in relazione allo stile ed alla personalizzazione delle singole creazioni. Il catalogo online Carpisa, ad esempio, include opzioni in grado di intercettare i gusti e le esigenze più disparate, abbinando funzionalità e design al servizio di un accessorio pratico e moderno.

Zaino da uomo: tre “must” imprescindibili

Come accennato, uno zaino da uomo – specie se si tratta di un modello professionale – deve possedere alcune caratteristiche fondamentali; esse orientano in modo significativo la scelta del prodotto da acquistare, dal momento sono direttamente correlate all’utilizzo al quale lo zaino è destinato. In particolare, sono tre ‘ must’ ai quali sarebbe bene non rinunciare mai:

  • Dimensioni adeguate allo scopo; uno zaino professionale viene solitamente utilizzato per portare con sé laptop, documenti, dispositivi di ricarica ed altri oggetti che possono essere utili per il lavoro nel corso della giornata. Di conseguenza, lo zaino deve essere grande a sufficienza per contenere comodamente tutto ciò di cui si può aver bisogno; al contempo, lo spazio interno non deve essere né troppo risicato né eccessivo; uno zaino troppo grande, infatti, può risultare scomodo, ingombrante e dispersivo e, pertanto, poco funzionale.
  • Materiali resistenti; essendo un accessorio destinato ad un utilizzo regolare e costante, su base quotidiana, uno zaino professionale da uomo deve essere confezionato con materiali resistenti e di qualità. Il motivo è facilmente intuibile: l’involucro esterno è la parte maggiormente esposta a graffi ed abrasioni, nonché spesso alla mercé degli agenti atmosferici. Di conseguenza, è bene che lo zaino sia in grado di conservare le proprie caratteristiche estetiche il più a lungo possibile, nonché ‘resistere’ allo stress da usura; in tal senso, è importante che anche le finiture siano di qualità e realizzate con la cura necessaria;
  • Equipaggiamento interno ed esterno. La funzionalità di uno zaino professionale da uomo dipende, in buona misura, da come è organizzato lo spazio interno. Chi ha bisogno di portare con sé un laptop, ad esempio, sarà maggiormente propenso a scegliere un modello dotato di un apposito scomparto interno, o di una sacca, dove riporre in sicurezza il PC (meglio se equipaggiato anche con una fascia elastica di ritenzione). Tasche e scomparti, invece, contribuiscono a facilitare la suddivisione del materiale da portare con sé (documenti, device elettronici o altro). Per quanto concerne l’equipaggiamento esterno, lo zaino deve garantire un buon livello di comfort ergonomico: in tal senso, gli spallacci imbottiti rappresentano un plus, così come lo schienale imbottito (rigido o semirigido), per far sì che lo zaino non si deformi quando viene portato in spalle. Infine, la presenza di tasche esterne accessorie (per riporre una borraccia o un ombrello) contribuiscono ad incrementare la funzionalità del modello.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

500 euro ai figli under 14 per i corsi extrascolastici. A chi spetta il bonus, requisiti e le eccezioni

Fratelli d'Italia (FdI) ha proposto un emendamento alla manovra economica che prevede un contributo di…

11 minuti ago

Bimbo di 4 anni lasciato senza pranzo perché il padre aveva dimenticato di pagare il ticket da 9 euro della mensa

Un episodio sconcertante ha scosso la città di Sulmona, in provincia de L'Aquila, dove un…

41 minuti ago

L’esercizio fisico non solo fa bene al corpo, ma anche ai neuroni

Non è un segreto che l'esercizio fisico faccia bene al corpo, ma una nuova scoperta…

1 ora ago

In lavastoviglie metti solo pentole, piatti e bicchieri? Hai sempre sbagliato: ecco le funzioni inimmaginabili di cui ti innamorerai

Quando pensavamo che in lavastoviglie avremmo lavato solo piatti, bicchieri e posate, in realtà sbagliavamo…

1 ora ago

Il video della gaffe della Meloni: “Fiera che col mio governo il tasso di disoccupazione femminile sia il più alto di sempre”

Giorgia Meloni interviene in videocollegamento con il comizio della coalizione di Centrodestra a Bologna, facendo…

2 ore ago