X-Twitter+lascer%C3%A0+solo+l%26%238217%3Bimmagine+degli+articoli+condivisi+sui+post%2C+ultima+trappola+di+Musk+agli+editori
blitzquotidianoit
/societa/x-twitter-lascera-solo-limmagine-degli-articoli-condivisi-musk-3564269/amp/

X-Twitter lascerà solo l’immagine degli articoli condivisi sui post, ultima trappola di Musk agli editori

I post su X-Twitter potrebbero iniziare ad apparire diversi. Elon Musk, da un anno alla guida della piattaforma, dopo averlo annunciato ad agosto, ha deciso di iniziare a rimuovere, visivamente, i link degli articoli che vengono condivisi.

X-Twitter lascerà solo l’immagine degli articoli condivisi

Lasciando solo l’anteprima dell’immagine e l’eventuale testo di accompagnamento del post, senza così capire la fonte da cui arriva. Un modo, secondo lo stesso Musk, di rendere la piattaforma più bella a livello grafico.

Ma potrebbe creare confusione negli utenti tra le notizie e altri tipi di informazioni. Qualche settimana fa la Commissione europea ha affermato che X aveva un livello di disinformazione più elevato rispetto ad altri social media.

Secondo il sito Engadget, agli inserzionisti non è piaciuto il nuovo formato quando è stata mostrata un’anteprima. Quando la modifica sarà completa, dopo aver condiviso un collegamento ad un sito su X, i navigatori vedranno la copertina della notizia, senza dunque capire la fonte da cui arriva.

Sebbene Musk affermi che la principale motivazione sia visiva, non è un segreto che l’imprenditore stia cercando di incoraggiare più persone al citizen journalism e a pubblicare pezzi più lunghi sulla piattaforma.

Il ritorno di cospirazionisti e fake-news

“I giornalisti che vogliono maggiore libertà di scrittura ed un’entrata extra, dovrebbero rivolgersi a noi”, ha scritto giorni fa. Musk ha rilevato Twitter ad ottobre dell’anno scorso con un accordo da 44 miliardi di dollari e da allora l’ha ribattezzato X, licenziando migliaia di dipendenti.

E attirando critiche per aver consentito il ritorno sulla piattaforma di teorici della cospirazione ed estremisti banditi, mandando in fuga gli inserzionisti. L’imprenditore da tempo si scaglia contro i media tradizionali.

Ha anche bandito – e poi reintegrato – vari giornalisti di organi di stampa mainstream tra cui il Washington Post e la Cnn, oltre a ritardare l’accesso ai post di account tra cui il New York Timese e altre testate che lo criticano.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

6 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

6 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

6 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

7 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

8 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

8 ore ago