80 anni Al Pacino, discorso Ogni Maledetta Domenica VIDEO YouTube 80 anni Al Pacino, discorso Ogni Maledetta Domenica VIDEO YouTube

80 anni Al Pacino, il celebre discorso in “Ogni Maledetta Domenica” VIDEO

NEW YORK (STATI UNITI) – Alfredo James Pacino, conosciuto da tutti come Al Pacino, ha compiuto 80 anni.

Al Pacino è considerato tra i migliori attori nella storia del cinema e nel 1993 ha vinto un meritato premio Oscar dopo ben nove nomination.

La sua carriera cinematografica è davvero lunga e vanta capolavori come “Il Padrino” e Scent of a Woman – Profumo di donna” ma in questo articolo ci soffermeremo su “Ogni Maledetta Domenica”. 

Ogni Maledetta Domenica, che all’estero è noto come Any Given Sunday, è un vero e proprio film di culto per gli sportivi americani.

Negli Stati Uniti, gli sport più popolari sono il Football, il basket e il baseball. 

Basket e baseball scendono in campo praticamente tutti i giorni, le squadre giocano anche ogni 24 o ogni 48 ore mentre la domenica è il giorno del football.

Per questo il film si chiama “Ogni Maledetta Domenica” perché parla di ogni aspetto di quella meravigliosa disciplina sportiva, tutta americana, che è il football.

Tutta la pellicola è passata alla storia della filmografia sportiva ma quello che ancora ricordano tutti è il discorso di Al Pacino, che nel film è un allenatore, per motivare la sua squadra.

«In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi, e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro.

Ci difendiamo con le unghie e coi denti, per un centimetro.

Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta».

Il video da YouTube con il celebre discorso di Al Pacino in Ogni Maledetta Domenica, o se preferite Any Given Sunday.

Gestione cookie