Il ciclista estremo italiano Omar Di Felice tenterà nuovamente di attraversare l’Antartide in bicicletta. L’anno scorso aveva iniziato la traversata, ma aveva dovuto rinunciare per problemi famigliari.
A novembre proverà di nuovo. Il ciclista partirà dalla costa antartica di Hercules Inlet, a sud del continente americano. Viaggerà in solitaria e in completa autonomia, con una bici speciale e una slitta attaccata dietro.
Omar punterà alla base al Polo Sud, unico punto in cui potrà rifornirsi. Da lì proseguirà verso la costa opposta, a sud della Nuova Zelanda. Raggiungerà il ghiacciaio Everett, e da lì tornerà al Polo. Lì si imbarcherà su di un aereo per la costa atlantica e poi per il Cile.
In tutto, saranno 1500 km in sella, su ghiacciai interrotti dai crepacci, temperature a 40 gradi sotto zero e tormente di neve. Nessuno finora è arrivato al Polo Sud totalmente in bicicletta. L’unico precedente è di uno spagnolo, che ha usato alternativamente sci e bici.
L’attrezzatura di Omar sarà quasi tutta italiana: bici costruita appositamente dalla veneta Wilier Triestina, borse della Missgrape, sella San Marco, tuta speciale Uyn, trenda e materiale da campeggio Ferrino.
Il viaggio potrà essere seguito costantemente sui social dell’atleta. L’impresa vuole anche sensibilizzare sulla questione del cambiamento climatico, particolarmente grave ai poli. Fra i partner ci sono l’Italian Climate Network e l’agenzia spaziale europea Esa, che in Antartide studia il riscaldamento globale.
Dopo il ritiro dall’Antartide, l’ultracyclist quest’anno non è stato con le mani in mano. Prima un viaggio estremo in Ladakh, sull’Himalaya, poi in estate la vittoria alla Trans America Bike Race: la più lunga e iconica gara di ultracycling, 7000 km negli Stati Uniti dalla costa del Pacifico a quella dell’Atlantico, senza alcun supporto.
Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…
A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…
Nuovi divieti in vista per i fumatori: nel 2025 sarà praticamente impossibile fumare in alcune…
Mentre era in corso, nelle scorse ore, lo sciopero dei medici e degli infermieri contro…
Cosa dice l'oroscopo del 23 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…
Un uomo condannato a morte per l'omicidio, avvenuto trent'anni fa, di un autostoppista in Alabama,…