Al via a Riad, Arabia Saudita, la Supercoppa italiana, mini torneo tra le dune imbottito di milioni. In tutto tre partite: due semifinali e la finale. Gare secche, niente supplementari, si va direttamente ai calci di rigore. Formula nuova, vecchia fame (di soldi ). Incasso totale 23 milioni, 8 alla squadra che vince, 5 a quella che perde; in tutto i quattro club italiani partecipanti porteranno a casa 16,2 milioni. Una buona boccata d’ossigeno per le casse dolenti della serie A. Niente male per un torneo che comincia il giovedì sera e termina lunedì 22, sempre alle ore 20. In lizza Napoli, Inter,Lazio, Fiorentina. Cioè la squadra che ha vinto lo scudetto, la squadra che ha vinto la Coppa Italia e le due “damigelle”: la Lazio, seconda in Campionato e la Fiorentina finalista di Coppa Italia. In sintesi: pioggia di milioni, più spettacolo che sport ma anche obiettivi concreti oltre al premio a 6 zeri: l’Inter per il terzo sigillo di fila, il Napoli per riemergere dalle ultime delusioni in campionato, i Viola per il trofeo che sfugge e la Lazio per aprire un ciclo anche se Maurizio Sarri ha giudicato questa trasferta “ dannosa, il calcio ha bisogno di soldi e li cerca nel modo meno opportuno”. Le prime due semifinali.
È la prima delle due semifinali. Match per entrambe le squadre che arrivano in momenti duri; ma la stima di Mazzarri e Italiano ha riportato il club al centro della scena. In campo gli azzurri si presentano senza alcuni big come Anguissa e Osimhen impegnati in Coppa d’Africa. Simeone o Raspadori guideranno l’attacco. Anche la Fiorentina ha i suoi indisponibili come Castrovilli e Kouame. Quest’ultimo impegnato in Coppa d’Africa. Il match sarà trasmesso in diretta da Italia 1.
L’Inter è alla caccia del terzo sigillo. Inzaghi insegue la quinta Coppa per diventare il n.1 e superare Capello e Lippi. In più la vittoria in Super Coppa darebbe slancio all’Inter in vista dello scontro diretto per lo Scudetto con la Juventus. Ma Sarri non ci sta e sogna il trofeo anche se gli manca Immobile (infortunato) e Luis Alberto non è al top. In compenso è cresciuto Zaccagni
È la quarta volta che l’Arabia Saudita ospita la Super Coppa italiana. L’edizione 2018 si giocò a Gedda ( vittoria della Juve sul Milan). Nel 2019 il mini torneo si disputò a Riad ( vittoria della Lazio sui bianconeri). La terza edizione si è disputata ancora a Riad e l’Inter ha travolto il Milan. La prossima Super Coppa? Una delle ipotesi allo studio prevede la Super Coppa italiana negli Stati Uniti o in Canada. Finale lunedì sera, diretta su Canale 5.
La Tari è una delle tasse più conosciute dai cittadini, tra le più pagate ma…
Con l'inflazione è aumentato e sta aumentando e forse continuerà ad aumentare più o meno…
Il grasso addominale è una delle preoccupazioni più comuni per chi desidera migliorare il proprio…
Continua la guerra per il taglio del canone Rai. Taglio (l'anno scorso fu ridotto da…
Medioriente in fiamme. Sangue italiano in Libano. E il caso Netanyahu (accusato di crimini contro…
Flavia Vento è tornata a parlare di Francesco Totti e l'ha fatto in un programma…