Al via a Trento il “Festival dello Sport“ (12-15 ottobre), sesta edizione. Titolo: ”La grande bellezza”. Una kermesse, organizzata dalla Gazzetta dello Sport, per incontrare le leggende delle varie discipline sportive che hanno infiammato le passioni di milioni di appassionati.
Quattro giorni con i campioni più amati. Ospiti di fama mondiale. Come Roberto Baggio, Pallone d’oro 1993, stella della cerimonia d’apertura al Teatro Sociale di Trento con il presidente di RCS Cairo e il ministro dello Sport Abodi. Un Festival con fior di partner come Audi, Aprilia, Poste italiane, Brembo, Anas, Radio Rai. In cartellone tutti gli sport, skateboard compreso, con il talentuoso azzurro Alessandro Mazzara, 18 anni, siciliano di Erice, romano di adozione.
Le stelle del Festival dello Sport
Sono tante. In rappresentanza di tutti gli sport. Il calcio è presente con il mito tedesco Rummenigge (64 partite e 24 gol nell’Inter, 1984–1987) e con il brasiliano Ronaldinho (campione del Mondo in Corea del Sud, 145 partite nel Barcellona e 76 nel Milan con un totale di 90 gol). Sono presenti Jury Chechi, leggenda degli anelli e Clemente Russo leggenda del pugilato. Il motociclismo è presente con Andrea Dovizioso.
Il ciclismo con Peter Sagan. E poi Marcello Fiascolaro (atletica), “Boom Boom” Boris Becker e il ct Volandri (tennis), Sofia Raffaelli ( ginnastica ritmica), Sofia Goggia (sci alpino), Roglic (ciclismo), Messner (alpinismo), Paola Egonu e Myriam Sylla (volley), le regine del nuoto Benedetta Pilato e Simona Quadarella, Gimbo Tamberi salto in alto).
Domenica 15 gran finale con Tadej Pogacar al teatro Sociale (ore 17). Alla stessa ora a Palazzo Benvenuti ci sarà il ricordo Mikael Tal (1936-1992), “il mago di Riga”, il più grande attaccante della storia degli scacchi. Il pugile Patrizio Oliva, campione olimpico a Mosca 1980, ha presentato in apertura di festival il suo spettacolo teatrale dicendo che “La boxe è sempre una scuola di vita e in palestra ci sono sempre ottimi educatori”.
Modalità festival
Trento è da giorni in modalità festival. Davanti alla stazione è sorto il nuovo “Active Village “ dove è possibile provare pilates, yoga e tanto altro. Le cifre della kermesse: 125 eventi in programma, 200 ospiti e campioni. È la quinta volta che la straordinaria kermesse si svolge a Trento.