Al via a Zurigo i Mondiali di ciclismo (22-29 settembre). Ma già sabato 21 c’è una anteprima ufficiale: la staffetta mista dei Paralimpici che dal 2023 fanno parte integrante del programma iridato. Presenti in Svizzera corridori di 57 Paesi, dalla Australia all’Uzbekistan. È presente pure il Vaticano seppur con un solo atleta (Rien Schuurhuis, 42 anni, moglie italiana, olandese naturalizzato della Città del Vaticano, primo corridore della storia a rappresentare la Santa Sede). Ma sono presenti, sempre con un solo corridore, Paesi come il Qatar, Mongolia, Mauritius, Thailandia, Algeria, Belize, Bermuda, Cina, Giappone, Guinea-Bissau, Honduras. Sono altresì presenti tutti i più forti corridori a cominciare da Pogacar, Evenepoel, Alaphilippe, Landa, Carapaz.
Scelti gli azzurri che parteciperanno ai campionati del mondo di ciclismo e paraciclismo su strada. La grande novità di questo evento è la contemporaneità delle prove di ciclismo e paraciclismo. Un programma intenso. La spedizione azzurra comprende uomini e donne juniores, Under 23, Élite donne e uomini. La pattuglia azzurra degli uomini élite che saranno impegnati domenica 29 settembre, sono Bagioli, Cattaneo, Ciccone, Frigo, Rota, Tiberi, Ulissi, Zambanini e Pippo Ganna. La rappresentan femminile comprende: Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini insieme ad Alice Arzuffi, Barbara Malcotti, Enrica Magnaldi, Soraya Paladin e Gaia Realini.
Il primo azzurro a conquistare la maglia iridata è stato Fausto Coppi nel 1953. Nel 1971 Mercks ha bruciato Gimondi tra ali di folla. Nel 1996 l’Italia ha infilato il poker con gli Under 23 del Ct Fusi: oro Figueras; poi Sgambelluri, Sironi e Bettini. Nel 2009 lo svizzero Cancellara ha vinto il terzo dei suoi 4 mondiali crono.
Domenica 22 la rassegna propone la cronometro e a rappresentare l’Italia c’è Pippo Ganna simbolo della nazionale. L’azzurro se la vedrà con Evenepoel, uno dei più grandi specialisti di sempre. Pippo è molto atteso; il suo palmares è strepitoso: su strada ha conquistato 33 vittorie delle quali 26 contro il tempo. Inoltre ha vinto 7 tappe al Giro d’Italia e 1 alla Vuelta. Nei velodromi ha vinto 6 mondiali nell’inseguimento.
Le gare di Zurigo saranno trasmesse su Rai Sport e poi, per gli abbonati, su Eurosport. A pagamento su Discovery+, SkyGo, Now, DAZN.
Uno studio recentemente condotto dalla Tulane School of Medicine ha rivelato che i bevitori di…
La Guardia di Finanza di Giulianova (Teramo) ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di…
Prenotare un volo, specialmente con le compagnie aeree low cost, può sembrare un processo semplice,…
Un video condiviso sui social da Rocco Scarcia documenta un assalto di tre lupi, avvenuto…
Nel 2023 il mar Mediterraneo ha toccato il valore termico più elevato mai registrato dall’inizio…
Enzo Paolo Turchi ha deciso di lasciare prima del tempo il Grande Fratello, una cosa…