Via alla Tirreno-Adriatico (6-12 marzo), classica del ciclismo italiano. Filippo Ganna ha stravinto la cronometro di Camaiore – prima tappa – con distacchi abissali. Dominio assoluto ad una media di 55,348 km/h. Ha percorso Il tracciato di 11,5 km in 12’28”. Secondo Kamna a 28”, terzo l’americano Sheffield a 31”. Tappa funestata dal maltempo.
Sette tappe, 1.170 km, 13.800 metri di dislivello, 25 squadre,174 corridori. Al via grandi di nomi come Van der Poel, Cavendish, Pidcock (vincitore sabato 4 marzo sulle Strade Bianche), Alaphilippe, Sagan, Adam Yates, Pinot, Geoghegan,Landa, Vlasov, Hindley, Grmay. E gli azzurri del momento: Filippo Ganna, Damiano Caruso, Ciccone, Formolo,Consonni, Nizzolo, Covi. Insomma, grande ciclismo. Prove generali per la Milano-Sanremo (sabato 18 marzo).
Partenza da Lido di Camaiore (Lucca), arrivo a San Benedetto del Tronto. Dal litorale viareggino al lungomare marchigiano. Percorso molto vario in cui tutti hanno la possibilità di vincere: cronomen, velocisti, scalatori, corridori da classsiche. Ognuno ha dunque l’occasione per mettersi in luce. Ci sono tappe per tutti i gusti. Dalla cronometro d’esordio a Camaiore al trittico successivo, tre tappe sempre oltre i 200 km.
Da Morri d’Oro (Teramo) a Sarnano Sassonetto (Macerata). Una sequenza impressionante di salite e due GPM inframmezzati dal duro strappo di Santa Lucia (2,2 km al 6,3%) con arrivo a Sassonetto dopo 13 km di ascesa al 7,4%. E il giorno dopo, sabato 11, ci sono i Muri di Osimo (194 km con un circuito di 34 km da ripetere tre volte). L’arrivo a San Benedetto del Tronto riserva un finale adatto per una volata di gruppo.
La corsa dei 2 Mari sarà trasmessa ogni giorno in chiaro e anche a pagamento. Sui canali RAI la prima parte di ogni tappa sarà trasmessa su RaiSport HD per poi passare su RAI 2 per le ultime battute. In streaming su RAIPLAY. A pagamento diretta sui canali Eurosport, in Streaming su Discovery Plus.
Detentore del trofeo è Tadej Pogacar che ha vinto anche nel 2021; ma l’albo d’oro ha nomi importanti come: Simon Yates (2020), Roglic (2019), Quintana (2015, 2017) Alberto Contador (2014) e due volte consecutive Vincenzo Nibali (2012,2013). Indimenticabile la vittoria di Michele Scarponi (2009) e quella di Fabian Cancellara (2008).
Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…