Albania Francia inno Andorra video YouTube gaffe clamorosa Albania Francia inno Andorra video YouTube gaffe clamorosa

Albania furiosa, in Francia non suonano il suo inno ma quello di Andorra. Poi la scambiano con l’Armenia…

Albania Francia inno Andorra video YouTube gaffe clamorosa
La reazione dei calciatori dell’Albania dopo che il loro inno è stato sostituito da quello di Andorra (da YouTube)

PARIGI – Un grosso equivoco ha caratterizzato il prepartita nello Stade de France. Prima di Francia-Albania (qualificazione a Euro 2020) – come riporta L’Equipe – nel momento in cui doveva partire l’inno della squadra ospite, è invece stato suonato un altro inno: quello di Andorra, fra l’incredulità generale. La squadra del Principato sarà ospite dei francesi, ma solo martedì prossimo.

Quando è partita la Marsigliese i giocatori albanesi hanno rifiutato di schierarsi, chiedendo che finalmente venisse intonato il loro inno. Per questo motivo la partita è cominciata con alcuni minuti di ritardo. Poi, errore nell’errore, lo speaker dello stadio parigino si è scusato, annunciando che “l’inno dell’Armenia sarebbe stato presto suonato”.

Altri fischi e insulti, ma non sono mancate le risate, sono piovuti dagli spalti: solo dopo che l’inno albanese è stato suonato, è tornata la calma. Alla fine del primo tempo sono arrivate altre scuse, a nome della Federcalcio francese, per l’errore (anzi, gli errori) commesso.

Griezmann: “L’Albania ha ragione. Quello che è successo al momento degli inni è scioccante”.

A difesa dell’Albania, si è schierato anche Antoine Griezmann, stella della Nazionale Francese di Calcio: “Ciò che è successo al momento degli inni Nazionali è scioccante e inaccettabile. Se fosse successo a noi ci saremmo rimasti molto male, abbiamo aspettato un po’ ma questi sono episodi che non devono ripetersi”.
  
Il tabellino di Francia-Albania, partita che i padroni di casa hanno vinto in maniera netta. 

Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Lenglet, Hernandez (35’st Digne); Tolisso, Matuidi; Coman(32’st Ikone), Griezmann, Lemar (39’st Fekir); Giroud. A disp: Areola Ben Yedder, Dobois, Guendonzi, Maignan, N’Zonzi, Sissico, Umtiti, Zouma. All. Deschamps.

Albania (3-4-1-2): Strakosha; Mavraj, Djimsiti, Ismaijli; Roshi, Abrashi(28’st Xhaka), Ramadani (7’st Gjusula), Hysaj; Bare; Balaj(17’st Cikalleshi), Uzuni. A disp: Berisha, Binaku, Dermaku, Hoxha, Kumbulla, Lenjani, Manaj, Qose, Vaseli. All. Reja.

Reti: 8’pt, 23’st Coman(F), 27’pt Giroud(F), 40’st Ikone(F), 45’st Cikalleshi rig.(A) Ammoniti: Gjasula, Xhaka (A).

Video da YouTube con la gaffe al momento degli inni Nazionali. Non è stato suonato l’inno dell’Albania ma quello di Andorra.

Gestione cookie