“Alzati vu cumprà”: a Alberto Grassi (Atalanta Primavera), 10 turni di stop

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Marzo 2014 - 19:43 OLTRE 6 MESI FA
Alberto Grassi (Atalanta primavera), 10 turni di stop per "vu cumprà" a avversario

Alberto Grassi (Atalanta primavera), 10 turni di stop per “vu cumprà” a avversario

BERGAMO – Dieci giornate di squalifica per aver detto“Alzati, vu’ cumprà”a un suo avversario di colore del Verona. A essere punito è statoAlberto Grassi, diciottenne giocatore della Primavera dell’Atalanta.

La pesante sanzione inflitta dal giudice sportivo è stata accolta con stupore e amarezza dal club bergamasco, che ha appena varato un codice etico in cui sono previste punizioni per chi si rende protagonista di atteggiamenti discriminatori. Secondo il responsabile del settore giovanile Mino Favini non è però questo il caso.

“La frase è stata pronunciata in risposta a una provocazione verbale, ma era assolutamente priva di cattiveria e tantomeno aveva un intento razzista – è la difesa di Favini – Lo dimostra il fatto che ogni tanto il ragazzo rivolge lo stesso termine anche al compagno Bangal (originario del Mozambico, n.d.r.), ma in modo del tutto scherzoso, senza alcuna intenzione offensiva”.

Per Grassi la stagione è praticamente finita: sabato è stato espulso nel finale, ma la frase incriminata era stata pronunciata nel primo tempo. Il giudice sportivo l’ha letta nel referto e ha usato il pugno duro..