America%E2%80%99s+Cup%3A+Luna+Rossa+splende+nelle+acque+di+Jeddah%2C+prestigioso+secondo+posto
blitzquotidianoit
/sport/americas-cup-luna-rossa-splende-nelle-acque-di-jeddah-prestigioso-secondo-posto-3578333/amp/

America’s Cup: Luna Rossa splende nelle acque di Jeddah, prestigioso secondo posto

A Jeddah, nelle acque del Mar Rosso, splende Luna Rossa. La barca italiana ha conquistato un prezioso secondo posto nelle regate preliminari di America’s Cup. L’equipaggio italiano si è piazzato alle spalle del Team New Zealand che rimane l’equipaggio da battere in vista della edizione n. 37 della Coppa America. I Kiwi difenderanno nelle acque di Barcellona il loro titolo iridato. Il confronto tra i 6 team impegnati nella corsa al più antico trofeo velico ha messo in luce le varie potenzialità.

Luna Rossa ha ceduto il primo posto ai campioni in carica al termine degli 8 turni di qualificazione. Nella sfida decisiva Luna Rossa si è ritirata mentre stava tenendo testa ai rivali dopo che la prua è caduta in mare imbarcando acqua. Il team italiano – Ruggero Tita, Marco Gradoni, Vittorio Bissaro e Umberto Molineris – si era imposto in gara 7, con la quale si era qualificata proprio per il Final Match mentre si era ritirata nell’ultima Fleet Race vinta dai neozelandesi a causa di problemi di surriscaldamento. Dietro Luna Rossa si sono piazzati gli altri 4 equipaggi.

IL PIÙ FAMOSO TROFEO NELLO SPORT A VELA – L’Americans Cup è la più antica competizione sportiva Internazionale della vela. Ha una storia lunga e prestigiosa. È nata nel 1851 e fino ad ora sono state organizzate 36 edizioni. L’ultima risale al marzo 2021 nelle acque di Auckland, golfo di Hauraki. Dopo 13 regate si è imposto Emirates Team New Zeland. Il record di vittorie della manifestazione appartiene al New York Eacht Yacht Club (30) che è il più blasonato Yocht Club statunitense fondato nel 1844. Attualmente conta oltre 3.000 membri. Nel suo elenco soci ci sono nomi mondiali come Franklin Roosevelt, Walter Cronkite ( il celebre conduttore televisivo della CBS) e Ted Kennedy.

ARRIVEDERCI AD AGOSTO – Nel Mar Rosso si è avuta la conferma che proprio Luna Rossa sarà la principale barca da battere il prossimo anno nelle acque di Barcellona (22 agosto-20 ottobre).Va inoltre considerato che l’equipaggio italiano si era allenato sugli AC40 molto di meno degli avversari che peraltro questi scafi li hanno progettati e costruiti. Risultato finale: 3 regate vinte e secondo posto in classifica tenendosi dietro svizzeri, inglesi, francesi e americani. Buon segno.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

38 minuti ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

1 ora ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

2 ore ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

3 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

3 ore ago