X

Aquila-Roma: ovazione per Bertolaso

di admin |28 Maggio 2010 9:17

Guido Bertolaso

Le strade dell’Aquila si sono colorate oggi di giallorosso per accogliere la Roma, ‘al netto’ dei suoi nazionali italiani e brasiliani, nell’amichevole con la formazione locale, che milita nel campionato di serie D.

E’ finita 5-1 per i giallorossi, che però sono rimasti bloccati sull’1-1 fino a un quarto d’ora dal termine. Tuta di rappresentanza e caschetto bianco, la delegazione romanista, con in testa il tecnico Claudio Ranieri, e la presidente Rosella Sensi, è arrivata a L’Aquila poco prima delle 16 per un giro nel centro storico, devastato dal sisma del 6 aprile scorso, accompagnata da un tifoso d’eccezione: il capo della protezione civile, Guido Bertolaso.

Entrando nella zona rossa dalla villa Comunale i giallorossi hanno raggiunto aree più danneggiate da piazza della Prefettura a piazza Duomo, passando per via dell’Arcivescovado, dove la porta sventrata di un pub nasconde ancora, a malapena, una bandiera giallorossa. Poi una breve visita a piazza Regina Margherita per raggiungere piazza San Pietro. Insieme ai giocatori, visibilmente impressionati dallo stato degli edifici e dall’enorme mole dei puntellamenti, un gruppo di giovani sostenitori, che sono riusciti in qualche modo a procurarsi un caschetto extra e ad unirsi alla comitiva. “Ci sono rimasto. Non mi aspettavo una cosa così”, ha commentato il capitano Francesco Totti attraversando i vicoli del centro. I più sono rimasti in silenzio davanti alle macerie. Poi, da piazza San Pietro sono partiti, diretti al Progetto Case di Bazzano. Qui Bertolaso, tornato a L’Aquila per l’evento, li ha guidati mostrando gli alloggi che ospitano gli sfollati. La delegazione ha visitato anche il villaggio medico in località Acquasanta, realizzato con i fondi della Roma. “Sono stati gli stessi giocatori a finanziare le costruzioni mediche in prefabbricato – ha ricordato Bertolaso – con contributi per 400mila euro, un impegno importante, considerando che per venire qui a L’Aquila i giocatori della Roma hanno dovuto rinunciare a partecipare ad un torneo internazionale”.

Terminato il giro pre-partita, i giocatori sono arrivati allo stadio Tommaso Fattori per il calcio d’inizio. Sugli spalti oltre cinquemila persone, tantissime delle quali arrivate dalla capitale per veder giocare la coppia Totti-Toni, davanti a Taddei, Mexes e Cerci. Ma i gol, fatta eccezione per quello di Perrotta, li hanno messi a segno i giovani e il pubblico si è divertito anche perché i giallorossi hanno dovuto sudare per imporsi: a un quarto d’ora dal termine, infatti, il risultato – per il valore che poteva avere – era fermo sull’1-1. Applausi per tutti, sia durante sia alla fine della partita, ma la standing ovation il pubblico aquilano l’ha riservata al capo della protezione civile, Guido Bertolaso, che ha seguito l’incontro dalla tribuna assieme a Rosella Sensi.

Scelti per te