As: “Record non è di Messi. E’ di Chitalu: 107 gol nel 1972”

Godfrey Chitalu

MADRID – Lo straordinario record, 86 gol realizzati in un anno, raggiunto da Lionel Messi con la doppietta contro il Betis di domenica 9 dicembre, non permetterebbe all’argentino di essere il recordman di reti segnate in un anno solare.

A mettere in dubbio il primato di Lionel Messi è il quotidiano As. Secondo il giornale spagnolo, infatti, la paternità del record di gol segnati in un anno apparterrebbe a Godfrey Chitalu, calciatore dello Zambia nato nel 1947 e deceduto tragicamente nel disastro aereo della Nazionale del suo paese (quando lui era l’allenatore) nel 1993.

Secondo As l’anno di gloria di Chitalu sarebbe stato il 1972 quando segnò 107 gol in partite ufficiali giocate con la Nazionale e con la maglia del Kabwe Warriors, squadra nella quale giocò dal 1970 fino al 1982, anno del suo ritiro dal calcio.

La Fifa, però, non ha mai riconosciuto il sorprendente score del calciatore zambiese. Non si saprà mai se questo traguardo incredibile, 107 gol in un anno, è veritiero. Quel che è certo è che il record di Lionel Messi è sicuro e ancora fresco nella nostra memoria.

Gestione cookie