TORINO – L’Atletico Madrid rischia una sanzione dall’Uefa per i saluti fascisti fatti martedì 9 dicembre allo stadio di Torino da vari ultras che portavano sciarpe e bandiere del gruppo ‘Frente Atletico’ durante la partita di Champions contro la Juventus finita 0-0. Lo scrivono alcuni media spagnoli citando fonti interne all’Uefa.
Questo tipo di espressioni è esplicitamente vietato dalla Uefa, il cui delegato in campo ha 48 ore di tempo per notificare l’incidente. Se lo farà, dovrà aprire un procedimento sanzionatorio nei confronti dell’Atletico Madrid e non dei tifosi.
L’Atletico Madrid aveva annunciato l’espulsione degli ultras del Frente Atletico, dopo la battaglia campale dello scorso 30 novembre, precedente la partita di Liga fra l’Atletico Madrid e il Deportivo La Coruna, in cui morì un’ultrà galiziano di 43 anni, appartenente al gruppo dei ‘Riazor Blues’. Tuttavia la loro presenza a Torino testimonia la difficoltà da parte della società di controllare l’accesso di questi gruppi ultrà negli stadi.
“Vogliamo solo chiarire che la bandiera e le sciarpe non erano offensive per la sicurezza dello stadio e sono state controllate dagli steward – si legge in un comunicato degli ultrà dell’Atletico -. La bandiera è stata ritirata prima dell’inizio della partita dato che così lo ha richiesto la nostra stessa sicurezza. Stampa manipolatrice”.