Auto%2C+quanto+ci+costa%26%238230%3B+Oltre+4mila+euro+all%26%238217%3Banno+tra+carburante+e+pezzi+di+ricambio
blitzquotidianoit
/sport/auto-quanto-ci-costa-oltre-4mila-euro-anno-3526043/amp/

Auto, quanto ci costa… Oltre 4mila euro all’anno tra carburante e pezzi di ricambio

Nel 2023, per mantenere un’auto, la spesa media ammonta a 4.219 euro, in crescita del +4,8% rispetto a 10 anni fa, quando per le stesse voci la spesa si è attestata a 4.025 euro. I numeri arrivano oggi da Federcarrozzieri e sono stati diffusi nel corso del convegno nazionale dell’associazione delle carrozzerie italiane tenutosi a Cavenago di Brianza.

Auto, tra carburante e pezzi di ricambio oltre 4mila euro all’anno

La voce che più incide sugli automobilisti è quella relativa al carburante, spiega Federcarrozzieri. Ai listini attuali e ipotizzando 2,5 pieni al mese ad automobile, i rifornimenti costeranno circa 2.784 euro annui, contro i 2.622 euro spesi in media nel 2013 (+6,2%).

Per pezzi di ricambio, pneumatici e lubrificanti si spendono oggi 275 euro (il 21,2% in più rispetto a 10 anni fa), mentre per manutenzione ordinaria e interventi di riparazione la spesa sale dai 337 euro del 2013 agli attuali 448,5 euro (+33%). La crisi delle materie prime e il caro-energia si sono abbattuti come un macigno sul comparto auto, portando tra il 2021 e il 2023 ad un sensibile aumento dei costi dei pezzi di ricambio, vernici, strumentazione tecnica, e spese energetiche in capo alle officine, determinando una crescita dei costi delle riparazioni – afferma Federcarrozzieri, che nelle settimane scorse ha lanciato un grido d’allarme proprio sulle difficoltà che stanno attraversando le carrozzerie italiane.

Spesa annua bollo auto

Il bollo auto corrisponde alla tassa di proprietà che va versata su base annuale. La sua entità dipende dalla quantità di cavalli erogata dalla vettura alla quale è associato e dalla regione di residenza di chi deve pagarlo. La sua influenza sul costo di mantenimento annuale dell’auto è pari a circa il 10%, con una spesa media che è generalmente compresa fra i 150 e i 200 euro annuali.

Pedaggi e parchimetri “contenuti”

Più contenuto l’aumento per pedaggi e parchimetri, con la spesa annua che sale dai 78,6 euro a famiglia del 2013 agli attuali 87 euro (+10,7%). Crescono anche le tasse automobilistiche: da una media di 228 euro annui ad automobile del 2013 ai 240 euro del 2023. 

Altri costi mantenimento auto: il carburante

Anche l’esborso economico relativo al rifornimento di carburante ha una sua effettiva rilevanza. Tuttavia, un bilancio preciso non può essere tracciato neanche in questa circostanza, dato che sono troppe le variabili da tenere in considerazione. Dalla cilindrata della vettura al tipo di alimentazione (benzina, diesel, GPL o metano), dalla localizzazione geografica al tipo di compagnia che eroga il servizio, senza dimenticare i consumi medi, la forbice può oscillare molto. In generale, ci si può aggirare sui 100 euro medi mensili.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Oroscopo settimanale, settimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

3 ore ago

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

5 ore ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

5 ore ago

Il taglio dell’editoria non è un quadro di Lucio Fontana, ancora una volta, i giornali sono nel mirino

Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…

5 ore ago

Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals di Torino, battuto Fritz in 2 set:6-4,6-4, primo italiano nella storia

Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…

6 ore ago

Per il lifting brasiliano (ma in Turchia che costa meno) 28 inglesi sono morte in 5 anni

Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…

7 ore ago