Basket Nba, Datome: “Grazie Roma, un sogno che si realizza”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2013 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA
Basket Nba, Datome: "Grazie Roma, un sogno che si realizza"

Basket Nba, Datome: “Grazie Roma, un sogno che si realizza”

ROMA – ”E’ una grande emozione per me giocare nel campionato Nba. Un sogno che si realizza”.

Così Gigi Datome, ex Virtus Roma, al rientro stamattina nella Capitale dagli Stati Uniti, dove ha firmato un contratto biennale da 3 milioni e mezzo di dollari con i Detroit Pistons.

Con i suoi 202 centimetri d’altezza, Datome, che dopo Bargnani, Belinelli e Gallinari, diventa il quarto giocatore italiano a vestire una maglia nella National basketball association, non è davvero passato inosservato all’arrivo all’aeroporto di Fiumicino da Detroit con un volo di linea.

L’ex ala della Virtus è stata infatti più volte avvicinata da passeggeri e operatori aeroportuali che lo hanno riconosciuto e con i quali si è fermato a firmare autografi, a posare per foto ricordo.

Con i Pistons, Datome giocherà con il numero 13, il suo.

”Fortunatamente era libero – ha detto, sorridendo – e quindi lo riprendo. Mi fa davvero piacere giocare ancora con il mio numero”.

Datome, che sarà ora impegnato con la Nazionale a Folgaria, in Trentino, per preparare gli Europei di settembre in Slovenia, ha voluto spendere parole di ringraziamento per la sua ex squadra romana.

”Sono stati cinque anni intensissimi. Devo tantissimo alla Virtus, perché ha investito tutto su di me, quando non era facile farlo”. ”Il club – ha continuato – mi ha valorizzato, mi ha fatto crescere. Insomma, senza la Virtus non sarei davvero arrivato a Detroit”. Un saluto speciale, Datome lo ha poi voluto rivilgere ai tifosi.

”Mi hanno dato la forza – dice -. Dopo ogni partita ho visto il pubblico soddisfatto. Per noi è stata un’annata davvero memorabile (la Virtus ha perso la finale-scudetto contro Siena, ndr), anche se con qualche delusione. Vado via, ma Roma e la Virtus resteranno per sempre nel mio cuore”.