Edoardo+Bove%2C+il+cardiologo+Andreini%3A+%26%238220%3BSe+%C3%A8+un+arresto+cardiaco+defibrillato%2C+il+ritorno+in+campo+%C3%A8+difficile%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/sport/bove-il-cardiolo-andreini-se-e-un-arresto-cardiaco-defibrillato-il-ritorno-in-campo-e-difficile-3671458/amp/
Sport

Edoardo Bove, il cardiologo Andreini: “Se è un arresto cardiaco defibrillato, il ritorno in campo è difficile”

Daniele Andreini è responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia Clinica e di Cardiologia dello Sport presso l’Ospedale Galeazzi di Milano. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, il cardiologo dice che se quello di Edoardo Bove è stato “un arresto cardiaco defibrillato, allora il ritorno in campo sarà difficile”.

Le parole del cardiologo

Edoardo Bove, il cardiolo Andreini: “Se è un arresto cardiaco defibrillato, il ritorno in campo è difficile” (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

“Sembra – dice – essere stato il classico arresto cardiaco. Al 99% dei casi si tratta di un’aritmia del cuore. È stato rianimato, gli è stato fatto il massaggio cardiaco. Non si può escludere che il cuore sia ripartito con il massaggio e che poi sia stato necessario usare il defibrillatore, in ambulanza o in ospedale. Se c’è una causa scatenante sotto, l’aritmia passa ma poi si può ripresentare”.

Cosa avverrà nelle prossime ore? “Careggi è un centro cardiologico d’avanguardia – risponde – verranno fatti gli esami più approfonditi, come la risonanza magnetica del cuore, se necessario una tac coronarica, per fare una diagnosi sia sul versante cardiomiopatia, sia su quello coronarico. O anche per la miocardite, che con il Covid è diventata famigerata ma che in realtà c’è sempre stata e può essere legata a un fatto infettivo pregresso. Nella stragrande maggioranza dei casi gli esami svelano qual è stato il problema, se una cicatrice al cuore, un accumulo di grasso, una coronaria anomala. Se poi sarà tutto negativo, gli faranno uno studio approfondito dell’attività del cuore. La sola situazione che può provocare un arresto cardiaco senza alcun segno è la cardiopatia aritmogena, che a volte esordisce proprio così, con l’aritmia maligna. È rarissima, ma può capitare”.

Potrà tornare a giocare? “È presto per dirlo. Se è stato un arresto cardiaco defibrillato, indipendentemente dalla causa, un ritorno alle gare è difficile. Ma è prematuro parlarne”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Sinistra, Landini in agguato, la profezia di Casaleggio: “Conte scioglierà M5s nel Pd per puntare alla segreteria”

E’ già tempo di grandi manovre a sinistra, fra Landini e Conte. A suon di…

3 minuti ago

Cesara Buonamici, la verità sulla denuncia: cosa è successo davvero

Il celebre mezzobusto di Canale 5, Cesara Buonamici è al centro delle cronaca per aver…

8 minuti ago

Il genio del giorno, il pescatore che finge di morire annegato per scappare con l’amante

C'è chi decide di partire per un'avventura, magari alla ricerca di nuove esperienze, e c'è…

17 minuti ago

La locandina, il consiglio cinematografico di oggi: Videodrome, di David Cronenberg

Mentre il mondo prosegue la sua costante marcia verso un progresso tecnologico sempre più all'avanguardia,…

32 minuti ago

Come funziona la cessione del quinto: guida completa ai requisiti, vantaggi e limiti

La cessione del quinto consente di ottenere liquidità tramite la trattenuta automatica della rata dallo…

45 minuti ago

Chiara Appendino: “Quando Giorgia Meloni smetterà di vivere nel suo mondo immaginario forse capirà i problemi dei più deboli”

Con un post su Facebook, la deputata e vicepresidente del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino…

48 minuti ago