Boxe, Irma Testa è campionessa del mondo, impresa storica a Nuova Delhi: prima italiana iridata nel pugilato. Irma Testa è nella storia della boxe.
È la prima italiana a vincere un titolo mondiale nel pugilato femminile. A Nuova Delhi ( India) ha trionfato nella categoria 57 kg battendo in finale la tosta kazaka Karina Ibraginova, 26 anni. Inequivocabile il punteggio: 5-0. Campionessa del mondo a pieno merito. Il coronamento di un sogno inseguito per dieci anni. E come dice lei “dieci anni di sacrifici. Ho sacrificato la mia adolescenza e la mia vita; però se questi sono i risultati vorrei farlo per altura vent’anni”.
Napoletana, 25 anni, poliziotta, ha un soprannome che le si addice: farfalla. È agile e leggiadra nei movimenti. Infatti è “Butterfly”, come il titolo del docu-film al quale ha partecipato anni fa. Fra parentesi: il lungometraggio, diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, ha vinto il Globo d’Oro.
Un documentario di 80 minuti, prodotto da Rai Cinema, interamente dedicato al percorso sportivo e umano di Irma, la prima pugile italiana a partecipare ad una Olimpiade (Rio de Janeiro 2016). E a proposito di Olimpiadi è il caso di ricordare che ha vinto il bronzo nel 2021 a Tokyo dopo aver vinto l’oro agli Europei 2019 (oro anche agli Europei 2022). Insomma Irma è una garanzia; anch un simbolo del movimento rosa.
Non a caso a Nuova Delhi l’Italia ha vinto pure un argento con Sirine Chaarabi, nata in Tunisia, oggi residente a San Prisco (Caserta). Un’ora soltanto di macchina separa le due poliziotte.
La sua dichiarazione pubblica della propria omosessualità non ha avuto conseguenze particolari. Ha detto:” Chi se ne frega. Amare una donna è normale e certe cose non dovrebbero fare notizia “. L’oro mondiale di Nuova Delhi, come dice Valerio Piccioni è “ L’ennesimo dipinto, la metafora ha un senso vista la sua passione per Frida Kahlo”.
A fine giugno, ai giochi europei di Cracovia la nostra boxe comincerà la caccia alle carte olimpiche. La Federboxe non fa alcun mistero, vuole superare i 7 qualificati di Rio e Irma ci sarà.