Brasile-Cile 4-3 rigori, tweet Mondiali: “Se usciamo un’esplosione atomica”

Brasile-Cile 4-3 rigori, tweet Mondiali: "Se usciamo un'esplosione atomica"
Brasile avanti ai rigori contro il Cile (LaPresse)

RIO DE JANEIRO, BRASILE – Sfiorata l’esplosione atomica, un fungo giallo fuoco nel buio della notte. Su Twitter Parves Koyes alias Stan, un giovane dj inglese pazzo del Liverpool non ha avuto dubbi: è quanto sarebbe successo al “Brazil if they go out”, al Brasile si fosse fatto eliminare.

C’è mancato davvero poco: il Cile ha preso una traversa a pochi secondi dalla fine del secondo tempo supplementare, mentre Jara ha sbagliato per un pelo l’ultimo rigore, centrando il palo interno, ma non la rete. Come centinaia di frequentatori assidui dei social Stan ha postato la sua bomba atomica nel secondo tempo della sfida al Minerao di Belo Horizonte tra Brasile e Cile, quando mancavano pochi minuti al fischio finale.

L’incontro è finito 1-1 e si è quindi andati ai tempi supplementari, durante i quali il risultato è rimasto immutato. Poi i rigori e la vittoria stentata dei verde oro, che non hanno mai convinto. Il Brasile è partito in quarta, è ha segnato quasi subito, ma i cileni hanno pareggiato poco dopo. Il Cile è cresciuto progressivamente e i verde oro si sono pian piano eclissati, salve qualche scintilla di Hulk, anche pericolosissima.

Nel secondo tempo, su Twitter, la débacle brasiliana era sempre più palpabile. L’account brasiliano Impedimento se l’è presa in particolare con Jo, che ha sostituito l’inesistente Fred. Ad un certo punto ha scritto: “Ecco il cambio che dovrebbe far Felipao: mandare in campo l’altro piede di Jo”.

E poi: “Confermato: è più un Brasile del 1990 che del 1994”, cioè non da coppa ma da sconfitta agli ottavi contro l’Argentina. Ed infine: “Pessimo secondo tempo, il Brasile ha giocato per non perdere, con la conseguenza del disastro dei supplementari”. Molta infine l’ironia sugli arbitri: l’inglese Webb, implacabile, non ha affatto favorito i padroni di casi, ai quali ha annullato anche un gol (mano di Hulk).

Tanti i post del tipo “Al Brasile è mancato questo uomo”, accanto alla foto dell’arbitro giapponese Nishimura, quello del rigore regalato a Fred, nella partita di avvio dei Mondiali tra Brasile e Croazia finita 3-1.

Gestione cookie