Calcio, biglietti limitati per i baresi a Firenze

Pubblicato il 4 Gennaio 2010 - 15:36 OLTRE 6 MESI FA
TO020909SPO_1023

Lo stadio Artemio Franchi di Firenze

Il prefetto di Firenze ha messo dei limiti alla vendita dei biglietti di Fiorentina – Bari. La partita di campionato, che si giocherà il 10 gennaio, viene considerata “a rischio” dall’Osservatorio del Viminale che vigila sulle manifestazioni sportive.

Le misure adottate dal prefetto Andrea De Martino vogliono limitare un eccessivo afflusso di tifosi biancorossi. Per questo, i biglietti del settore ospiti dello stadio di Firenze saranno venduti solo ai residenti nella provincia di Bari. I tagliandi per le curve Fiesole e Ferrovia potranno essere acquistati esclusivamente dai residenti in Toscana.

Inoltre è stato disposto il divieto di vendita dei biglietti attraverso Internet. La Prefettura spiega che l’incontro presenta «fattori di potenziale criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica a causa del previsto afflusso di sostenitori baresi in numero molto superiore alla capienza del settore ospiti dello stadio».

Circostanza, sottolinea il Prefetto, «che si è già verificata in occasione delle trasferte della squadra pugliese per le partite con la Sampdoria il 1 novembre e con la Roma il 22 novembre. A Genova i supporters biancorossi, oltre a presentarsi in 6000 a fronte dei 2500 posti a loro riservati, furono protagonisti di disordini occupando la stazione ferroviaria al termine dell’incontro. Nella capitale i tifosi baresi si recarono in 10mila, mentre erano 5500 posti disponibili, e sulla via del ritorno furono responsabili di devastazioni in un autogrill».