Calcio, Gran Bretagna: Capello è l’allenatore più ricco

Pubblicato il 7 Ottobre 2009 - 18:03 OLTRE 6 MESI FA

Capello è l'allenatore più pagato in GB

Capello è l'allenatore più pagato in GB

Fabio Capello è l’allenatore più ricco d’Inghilterra.

Lo rivela una speciale classifica che tiene conto dei patrimoni in possesso dei tecnici, stilata dal magazine FourFourTwo.

Il ct della Nazionale inglese, che si è già qualificata per i Mondiali 2010, si trova in vetta alla graduatoria grazie ad un patrimonio di 32,5 milioni di euro:

Capello ogni anno intasca circa 7 milioni di euro dalla federazione inglese, altri 18 milioni sarebbero da ricondurre ad una collezione d’arte in suo possesso, il resto ai vari contratti di sponsorizzazione.

Nella speciale classifica spicca un altro trainer italiano, Carlo Ancelotti, con 18,4 milioni, attualmente quarto.

Tra i ‘paperonì d’Inghilterra anche Roy Keane, ex mediano del Manchester United, oggi sulla panchina dell’Ipswich Town, che si gode un patrimonio di 29 milioni di euro.

Terzo sir Alex Ferguson, manager dei ‘Red devils’, con circa 24 milioni di euro. Ancelotti è seguito da Sven Goran Eriksson, ex ct inglese, attuale dirigente del Notts County, con oltre 16 milioni di euro.

Concludono la top ten Arsene Wenger, allenatore dell’Arsenal, con 16 milioni; Harry Redknapp, manager del Tottenham Hotspur (11 milioni), Rafa Benitez del Liverpool e Martin ÒNeill dell’Aston Villa (9,7 milioni), infine Mark Hughes del Manchester City (8,6 milioni).

La classifica dei calciatori più ricchi è dominata da David Beckham, con un patrimonio di 135 milioni di euro, seguito da Michael Owen (Manchester United), a quota 41 milioni, e da Wayne Rooney (Manchester United), con 40.

I veri ‘paperonì, però, non sono nè tecnici e neppure calciatori, ma gli azionisti di riferimento dei vari club di Premier League, come ad esempio il magnate indiano Lakshmi Mittal, proprietario insieme a Bernie Ecclestone e Flavio Briatore del Queen’s Park Rangers.

Mittal possiede un patrimonio di 20 miliardi e precede lo sceicco Sheikh Mansour Bin Zayed Al Nahyan, proprietario del Manchester City, ‘fermò a 18,5 miliardi.

Terzo gradino del podio per il russo Roman Abramovich (Chelsea), con 8,4 miliardi.