Calcio, serie A: Juve-Milan posticipo di lusso

Pubblicato il 9 Gennaio 2010 - 20:18 OLTRE 6 MESI FA

TO091109SPO_01008

C’è grande attesa per il posticipo dell’ultima giornata del girone di andata di SerieA che vede di fronte la Juventus contro il Milan, con Ferrara che si gioca la panchina e Leonardo che vuole dare una svolta al campionato rossonero. Una partita, considerata da molti il vero derby d’Italia, che potrà dare un segnale forta al campionato nello stabilire chi sarà la vera anti Inter.

«La Juventus – ha detto l’allenatore dei bianconeri, Ciro Ferrara – in questo tipo di gare deve essere caparbia, brava a limitare la tecnica del Milan e a mettere in campo la qualità. Le critiche a me e alla squadra? I risultati dell’ultimo periodo influiscono sulle opinioni, ma personalmente ho sempre sentito la fiducia della società. L’ho sentita e continuo a sentirla, fermo restando che il destino di un qualsiasi allenatore è legato ai risultati».

Poi due battute sulle scarse prestazioni di Diego e Felipe Melo: «Ogni calciatore può attraversare un momento di difficoltà. L’inizio di Melo e Diego è stato positivo, poi hanno incontrato problemi come tutta la squadra. Se servirebbe un allenatore brasiliano per rigenerarli? Non saprei dire, ma finora si è parlato di un olandese… Scherzi a parte – ha concluso Ferrara – l’intenzione di un allenatore deve essere di rigenerare tutto il gruppo, non solo qualche elemento».

Dall’allenatore bianconero a quello del Milan: «La Juve? Posso solo dire che non sarà determinante per lo scudetto, ma gennaio sarà un mese importante. Le sfide decisive arriveranno più avanti, c’è tutto un girone di ritorno da giocare. L’Inter? Vedremo, se faranno degli errori dovremo farci trovare pronti, perché solo se manterremo una certa continuità – ha aggiunto Leonardo – potremo vedere se c’è la possibilità di conquistare un piazzamento più importante del secondo posto».

Intanto Leonardo arriva al big match con qualche problema di formazione: non ci saranno Seedorf e Zambrotta e il recupero di Pato «non è semplice». In dubbio anche Pirlo, Beckham e Gattuso, tutti alle prese con un po’ di fatica e qualche acciacco. Queste le probabili formazioni:

Juventus (4-4-1-1): Manninger; Grygera, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Salihamidzic, Felipe Melo, Poulsen, Marchisio, Diego; Amauri. All. Ferrara

Milan (4-2-1-3 Dida; Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini; Gattuso, Ambrosini; Pirlo; Beckham, Borriello, Ronaldinho. All. Leonardo