Calcio, miglior giocatore Uefa: dominio Inter e nessun italiano

Pubblicato il 23 Agosto 2010 - 13:31 OLTRE 6 MESI FA

Tanta Inter e zero italiani: sono dodici i nomi candidati al premio Uefa che stabilirà il giocatore più forte in Europa nella passata stagione, e in corsa non c’è nessun italiano. La Uefa ha reso noto la lista dei pretendenti al Club Football Award, premio che sarà assegnato giovedì a Montecarlo in occasione dei sorteggi di Champions League.

Una giuria composta dai sedici allenatori delle squadre che hanno partecipato alla fase finale della Champions 2010 voterà il migliore per ogni ruolo e il migliore in assoluto. Cinque i giocatori dell’Inter campione d’Europa, contro i quattro del Barcellona.

In corsa come miglior portiere ci sono Julio Cesar (Inter), Hugo Lloris (Olympique Lione) e Victor Valdés (Barcellona); come miglior difensore Lucio e Maicon (Inter) più Piquè (Barcellona); a centrocampo in lizza Xavi (Barcellona), Robben (Bayern Monaco) e Sneijder (Inter).

Infine l’attacco, con il terzetto di candidati composto da Messi (Barcellona), Milito (Inter) e Rooney (Manchester United). In giuria, tra gli altri, Mourinho, Van Gaal, Guardiola, Ancelotti, Prandelli e Ferguson.