Calcio Premier League: oggi nove partite in programma

Pubblicato il 26 Dicembre 2010 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA

Leader del campionato inglese, con due punti di vantaggio e una partita in meno delle due immediate inseguitrici, il Manchester United conta di approfittare del relativamente facile impegno casalingo con il Sunderland, nel tradizionale Boxing Day (come in Gran Bretagna viene chiamato Santo Stefano), per consolidare il primato.

Sperando poi in un risultato utile nello scontro, lunedì sera, tra l’Arsenal, secondo alla pari con il Manchester City di Roberto Mancini, e il Chelsea di Carlo Ancelotti, un punto più in basso. È, secondo tradizione, una vera maratona quella del calcio inglese durante le feste natalizie, che vedono invece la maggior parte dei campionati europei fermarsi per due o tre settimane.

Tre giornate di Premier League in otto giorni, 40 partite da oggi a mercoledì 5 gennaio: un tour de force che potrebbe ridefinire gli equilibri della classifica. In un’affermazione a sorpresa del Sunderland sui Red Devils, in quella che sarà la supersfida della 19/a giornata, ultima del girone d’andata, spera Ancelotti: «Non vogliamo che il divario aumenti, è quindi importante ottenere un buon risultato» contro i Gunners, spiega il tecnico emiliano, un pò sotto pressione per i cinque incontri senza vittoria.

E conta su Drogba, che in 13 partite contro l’Arsenal ha segnato altrettanti gol. Il Manchester City va in trasferta a Newcastle e potrebbe approfittare di un passo falso dello United. Tra le altre partite del Boxing Day, Blackpool-Liverpool, Everton-Birmingham e Aston Villa-Tottenham.

Poi, la prima giornata di ritorno (20/a) è in programma in infrasettimanale, martedì e mercoledì prossimi. Due giorni di pausa (30 e 31), quindi di nuovo in campo, il primo gennaio. Addirittura il Manchester United farà visita al West Bromwich all’ora di pranzo, appena 12 ore dopo il brindisi di Capodanno.

Ma non è finita: 72 ore più tardi la massima divisione inglese celebra la 22/a giornata che prevede – tra le altre – la sfida tra Arsenal e Manchester City. E nel fine settimana successivo è in programma la Coppa d’Inghilterra. Insomma, niente feste siamo inglesi.