Calciomercato, allenatori esonerati che hanno ancora uno stipendio

Clarence Seedorf ( foto LaPresse )
Clarence Seedorf ( foto LaPresse )

ROMA – A poco meno di un mese dall’apertura ufficiale del calciomercato estivo, sono tanti gli allenatori esonerati che hanno ancora un contratto e quindi uno stipendio. Passiamoli in rassegna.

Il caso più recente ed eclatante è quello di Clarence Seedorf che, venendo allontanato dal Milan, prenderà 2,5 milioni fino al 2016. Al suo posto l’attuale tecnico della Primavera Filippo Inzaghi.

Andrea Stramaccioni, attuale commentatore sportivo per Fox Sports, vanta un contratto con l’Inter ed uno stipendio da 500 mila euro annui fino al 2015.

Ma in casa Inter ci sono precedenti ben più ‘traumatici’. Il 29 maggio 2008 l’ex presidente Massimo Moratti sollevò dall’incarico Roberto Mancini. L’ex allenatore dell’Inter  continuò a intascare i 6 milioni annuali di ingaggio per 17 mesi (ne avrebbe avuto diritto fino al 2012): il 30 ottobre 2009 le parti trovarono un’intesa per la risoluzione consensuale. Addolcita da una liquidazione di 11 milioni.
Nello stesso periodo Moratti aveva a busta paga anche  José Mourinho – sostituto di Mancini – con altri 11 milioni di euro. 

Zdenek Zeman non più l’allenatore della Roma ma guadagna 1  milione e 400 mila euro  fino a giugno 2014.

 

Gestione cookie