Calciomercato gennaio 2013, le pagelle: Milan – Balotelli il grande colpo

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 31 Gennaio 2013 - 18:53| Aggiornato il 18 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il calciomercato di gennaio 2013 è ufficialmente chiuso. Il Milan si è assicurato lo scettro di re del mercato grazie al colpo Mario Balotelli.

Le pagelle squadra per squadra.

ATALANTA 7 – I bergamaschi meritano un voto alto perchè hanno ceduto Schelotto ma hanno inserito in rosa calciatori di qualità in ogni reparto. Canini, Contini e Del Grosso in difesa, Giorgi e Scaloni sulle corsie esterne e Livaja con Budan e Brienza  in attacco.

BOLOGNA 5.5 – Un mercato al di sotto delle aspettative. Sono stati presi   Moscardelli, Naldo e Christodoulopoulos, tre calciatori interessanti ma che non spostano gli equilibri nella corsa salvezza.

CAGLIARI 5,5 – I sardi sono stati abbastanza impalpabili in questa finestra di calciomercato. Cabrera è un buon calciatore ma i tifosi rossoblù si attendevano anche altri rinforzi di livello.

CATANIA 5.5 – La società siciliano ha acquistato due buoni calciatori: Cani e Gyomber. Ma i tifosi si attendevano di meglio ora che la squadra è finalmente in “zona Europa”.

CHIEVO 6.5 – I veneti hanno messo a segno colpi di tutto rispetto: Seymour e Sampirisi dal Genoa, Ujkani dal Palermo, Acerbi dal Milan e il talento Hauche dal Racing.

FIORENTINA 6.5 – Dopo un mercato estivo faraonico, i viola si sono ripetuti anche a gennaio. Pradè ha messo a segno due grandissimi colpi: Giuseppe Rossi dal Villarreal e Momo Sissoko dal Psg.
I viola hanno acquistato anche due ragazzi interessanti come Vecino e Wolski.

GENOA 7 – I liguri temono la Serie B e per questa ragione hanno concluso un calciomercato con i fiocchi. Rinforzi in tutti i reparti. Quattro difensori, Cassani, Portanova,   Manfredini e Pisano; quattro centrocampisti, Matuzalem, Rigoni, Olivera e Nadarevic, ed un attaccante come Floro Flores.

INTER 6 – Un mercato sufficiente ma senza top player. Nella sessione in cui il Milan si è aggiudicato Mario Balotelli, l’Inter ha risposto con Rocchi, Kuzmanovic, Kovacic, Schelotto, Laxalt e Carrizo.
L’aggravante sta nel fatto che i nerazzurri non sono riusciti ad arrivare al loro obiettivo principale: Paulinho del Corinthians.
L’Inter ha gestito molto male anche il caso Sneijder. Il calciatore poteva essere venduto meglio al Galatasaray.

JUVENTUS 6 – I bianconeri meritano la sufficienza solo perchè hanno preso un grande attaccante come Llorente con molti mesi d’anticipo. Per il resto operazioni discutibili, Peluso e Anelka, e acquisti in prospettiva futura, Gallinetta e Cevallos. Ci aspettavamo di più. L’aggravante sta nel fatto che i bianconeri non sono riusciti ad acquistare Drogba, che ha detto no ai campioni d’Italia per trasferirsi in Turchia al Galatasaray.

LAZIO 5 – Un mercato insufficiente reso meno amaro dall’affare last minute di Pereirinha dallo Sporting.

MILAN 7.5 – I rossoneri sono la squadra che si sono mossi meglio in questa finestra di calciomercato. Hanno acquistato un campione come Mario Balotelli e hanno rinforzato la rosa con calciatori utili come Zaccardo e Salamon.

NAPOLI 7 – Buonissimo mercato anche da parte dei partenopei. Mazzarri ha avuto i calciatori che aveva chiesto: Rolando, Armero e Calaiò. Ora tocca a lui far quadrare i conti.

PALERMO 6.5 – I rosanero si sono mossi bene a gennaio. Hanno acquistato un portiere affidabile come Sorrentino e hanno portato in Sicilia anche i due ex Napoli Aronica e Dossena. Per l’attacco un buon colpo come Boselli.

PARMA 6 – Non c’è stato l’acuto ma sono stati presi calciatori utili alla causa come Strasser, Mesbah, Coda, Mariga ed il giovane Boniperti.

PESCARA 6 – Gli abruzzesi meritano la sufficienza perchè hanno acquistato calciatori di prospettiva, Arce e Caraglio, ma anche realtà come D’Agostino e Rizzo.

ROMA 5 – La squadra ha problemi in ogni zona del campo e ha messo a segno solo il “colpetto” Torosidis.  Stekelenburg è stato trattenuto in extremis. La società giallorossa aveva deciso di darlo al Fulham ma poi ha cambiato idea perchè non è riuscita a prendere Viviano dalla Fiorentina. Un calciomercato incerto, con poche idee e goffo nel finale.

SAMPDORIA 6 –  I blucerchiati hanno acquistato calciatori utili al progetto di Delio Rossi, Gavazzi e Sansone, e sono riusciti a trattenere il gioiellino Icardi.

UDINESE 6 – Merkel, Campos Toro e Alhassan sono tre calciatori interessanti in prospettiva.

TORINO 6 – Urbano Cairo ha accontentato Ventura. Dopo Gazzi e Gillet ha portato in granata anche un altro ex Bari: Barreto. Il Torino ha messo a segno anche il colpo Jonathas dal Pescara.

SIENA 5.5 – Ha perso un pilastro della squadra come Calaiò e ha comprato calciatori interessanti ma non decisivi nella corsa salvezza come Della Rocca, Uvini, Pozzi e Agra.