Calciomercato Juventus: Paul Pogba – Antonio Conte, rinnovo contratto più vicino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Dicembre 2013 - 09:48 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato Juventus: Paul Pogba - Antonio Conte, rinnovo contratto più vicino

Calciomercato Juventus: Paul Pogba – Antonio Conte, rinnovo contratto più vicino

TORINO – La Gazzetta dello Sport, in un pezzo a firma di Mirko Graziano, fa il punto sulla situazione contrattuale di Antonio Conte e Paul Pogba: due nodi da sciogliere prima della prossima finestra di calciomercato. Riportiamo l’articolo:

“… Amaro sì, ma il tonfo in Champions non deve essere vissuto come un fallimento dal pianeta Juventus. «Fallimento di cosa? Ah, forse avete ragione – ironizza Conte -, effettivamente se ben ricordo avevo parlato di Triplete in estate». Va sul pratico il tecnico salentino, la coppa più prestigiosa non era un obiettivo credibile in questa stagione, vietato dunque disperdere energie di ogni tipo in vista della lunga volata verso lo scudetto, questo sì un traguardo che tecnico e società non intendono bucare. Oltretutto, in prospettiva, l’eventuale «Tripletino» (campionato, Europa League e Coppa Italia) sazierebbe eccome la fame del popolo bianconero tutto. «E’ però una fesseria credere che io stia già pensando all’Europa League – dice il tecnico -. Concentriamoci sul presente, che è fondamentale. Guardarsi indietro non conta nulla, e nemmeno allungare troppo lo sguardo ha senso». Un modo per cancellare dalla testa dei suoi pure la Roma, che arriverà solo il 5 gennaio. «Occhio al Sassuolo, in trasferta ha saputo bloccare Roma e Napoli. Faccio gli scongiuri di fronte al detto “non c’è il due senza il tre”. E’ un momento delicato del campionato, guai a sbagliare ora. In due anni e mezzo siamo caduti pochissime volte, abbiamo abituato tutti bene, dovremo essere bravi a rialzarci immediatamente anche questa volta» .

Segnali di rinnovo? Conte ha letteralmente in pugno lo spogliatoio, forte del totale appoggio di una società che di fatto gli ha già teso la mano per rendere ancora più lungo e saldo un matrimonio esaltante fra i confini nazionali, in attesa del cambio di marcia anche a livello europeo. E a un certo punto della conferenza, il leccese non nasconde «l’ambizione di vincere la Champions con la Juve. Ci penso eccome, ci pensano il club e i ragazzi. Ambizione giusta, ma servono entusiasmo, passione e pazienza. Chi ha vinto cose importanti sa che c’è un percorso da seguire, fatto di lavoro, fatica, cadute. E dopo ogni caduta bisogna subito individuare il problema, per passare allo step successivo, per avvicinarsi sempre di più alla Champions. Questa è una coppa diversa rispetto ai miei tempi: oggi ti scontri con squadre dalla potenza economica mostruosa, inarrivabile». E ancora: «Dunque, pensiamo a crescere passo dopo passo, cerchiamo di confermarci in Italia, scriviamo la storia qui, alzando di volta in volta l’asticella». Con pazienza, appunto. Insomma, parole di chi sembra davvero pronto a sposare un programma a lunga scadenza. Musica per le orecchie di una tifoseria quasi terrorizzata all’idea di poter perdere il suo «AntonioConteCapitano» .

Ottimismo Pogba E intanto arrivano segnali buoni pure dal fronte Pogba. Il baby prodigio francese ha fatto capire al suo entourage di voler prolungare (adeguamento dell’ingaggio annesso) con la Juventus. Di fatto, non considera ancora chiuso il «tirocinio» in Italia. I contatti telefonici fra Marotta e manager del ragazzo sono continui, e la prima bozza del nuovo contratto prenderà forma a metà gennaio, subito dopo la trasferta di Cagliari …”.