ROMA – ”Per me era molto importante tornare in Italia e al Milan. Ho fatto un giro largo…”. Si è presentato così questa sera, all’aeroporto di Linate, Alessio Cerci, pronto per iniziare la sua nuova avventura al Milan, dopo aver archiviato le amarezze della sua breve e fallimentare esperienza all‘Atletico Madrid.
”Il Milan è un’ottima squadra e – ha promesso – darò tutto me stesso”. Sulla possibilità di giocare già martedì contro il Sassuolo non si è sbilanciato: ”Dipenderà dalle procedure burocratiche e dalle decisioni di Inzaghi”. ”Al Milan tenevo tantissimo – ha aggiunto – per quello che riguarda il resto erano cose che dicevano i giornalisti”.
Prima aveva fatto gli auguri di buon anno coniando l’hastag ‘nuova esperienza’ dal suo profilo Twitter. Cerci è dunque carico e vuole riscattarsi mettendosi a disposizione di Pippo Inzaghi in un gruppo che gode di buona salute. A Dubai incoraggiante vittoria sul Real Madrid (privo comunque di Sergio Ramos, Marcelo e Modric), con gol e spettacolo. Non bisogna montarsi la testa, avverte Inzaghi: e’ solo un test. Ma la sfida e’ stata comunque importante per capire che le aspirazioni del Milan non sono assolutamente campate in aria: i rossoneri possono legittimamente competere per il terzo posto, hanno la qualita’ e gli uomini per farlo.
Cerci – che domani sosterra’ le visite mediche e poi sara’ a Milanello per il suo primo allenamento in maglia rossonera – e’ un innesto importante per un progetto di rilancio in una squadra che vuole vincere giocando bene. Rinascita per El Shaarawy che ritrova gol e sorriso, probabilmente anche la certezza e la voglia di restare rossonero. Torres e’ tornato a casa – a Madrid – per ritrovare se stesso insieme alla squadra che lo lancio’ nel grande calcio, l’Atletico. In questo scorcio di campionato, non si e’ vista alcuna inversione di tendenza nella misteriosa involuzione di un campione un tempo straordinario.
Il Milan se lo lascia alle spalle senza rimpianti e confida in Cerci, che ben conosce l’Italia e il campionato di serie A. L’ex granata trova un gruppo sereno e fiducioso. La squadra e’ rientrata da Dubai e, dopo un giorno di riposo, riprende domani gli allenamenti a Milanello in vista della sfida casalinga contro il Sassuolo, martedi’ alle ore 15. Inzaghi potrebbe recuperare Abate. Sicuramente assente De Sciglio, da verificare Rami. Mexes, Armero e De Jong devono scontare un turno di squalifica. Honda e’ impegnato nella Coppa d’Asia. Tuttavia, l’allenatore rossonero non ama accampare scuse, ne’ lamentarsi. Cerchera’ delle soluzioni in una rosa che finora si e’ mostrata duttile e volenterosa. Il mercato, comunque, potrebbe riservare ancora delle sorprese: Adriano Galliani si guarda attorno e si muove in piu’ di una direzione..